Come scegliere un grande orologio antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete appassionati di antichità e orologeria, almeno una volta nella vita vi sarà capitato di desiderare fortemente l'acquisto di un grande orologio antico. In questi casi, tuttavia, non basta solo farsi guidare dalla passione e dall'entusiasmo. Occorre infatti effettuare una scelta precisa e ben ponderata, lasciandosi guidare dai consigli e dalla conoscenze giuste. Soprattutto perché si tratta di orologi di grandi dimensioni e quindi provvisti di sistemi di funzionamento piuttosto complessi, occorre sempre prestare la massima attenzione. In questa guida vogliamo illustrarvi come scegliere un grande orologio antico. Vediamo dunque quali parametri è sempre utile prendere in considerazione.

26

Occorrente

  • Informazioni, conoscenze del mercato dell'orologeria
36

Informatevi sul prodotto

Per prima cosa occorre sempre essere molto informati. Il consiglio è dunque quello di scegliere l'orologio antico anche in base alle informazioni ricavate dalla rete. Internet, da questo punto di vista, rappresenta una fucina davvero inestimabile di notizie, informazioni e consigli. Al momento dell'acquisto dovrete dunque conoscere bene ciò che andrete a comperare, in modo da evitare errori o acquisti troppo avventati. Ma i parametri da seguire nell'acquisto di un grande orologio antico sono anche altri: andiamoli a vedere nel dettaglio.

46

Rivolgetevi a venditori da anni sul mercato

Un orologio antico, come dice la parola stessa, deve davvero essere "antico". Quindi occorrerà valutarne con attenzione le caratteristiche di antichità e soprattutto di autenticità. A tal proposito, una buona scelta è quella che di solito si effettua presso rivenditori o negozianti che da anni sono sul mercato dell'orologeria antica. Non lasciatevi abbindolare da acquisti in rete o da chi magari vi propone un prezzo scontatissimo. E poi, per una corretta scelta, vi consigliamo sempre di valutare con attenzione alcuni particolari dell'oggetto acquistato, come la scatola, le perizie a corredo e le eventuali garanzie. Tutti elementi che concorrono a determinare l'autenticità e il corretto funzionamento dell'orologio.

Continua la lettura
56

Valutate le garanzie di autenticità e precisione

Infine, buona norma è quella di pretendere dalla persona che vi vende il grande orologio antico, la presenza di alcuni elementi davvero fondamentali, come una garanzia di autenticità, una sul funzionamento e un'altra sulla precisione. Tre documenti che certificheranno in modo inequivocabile la preziosità e lo stato del prodotto antico. In ultimo, non dimenticate mai di farvi rilasciare fattura che illustri correttamente la somma spesa per l'acquisto, con sopra apposto il nome e la marca dell'orologio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella scelta di un grande orologio antico non lasciatevi fuorviare da prezzi troppo bassi o da un prodotto privo della necessaria documentazione di garanzia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in un salone

Arredamento

Come arredare casa in stile antico

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una taverna

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una camera da letto

Arredamento

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una sala d'attesa

Arredamento

Come lucidare le colonne di marmo antico

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una sala da pranzo