Come scegliere un grande orologio antico

1/6 – Introduzione

Se siete appassionati di antichità e orologeria, almeno una volta nella vita vi sarà capitato di desiderare fortemente l’acquisto di un grande orologio antico. In questi casi, tuttavia, non basta solo farsi guidare dalla passione e dall’entusiasmo. Occorre infatti effettuare una scelta precisa e ben ponderata, lasciandosi guidare dai consigli e dalla conoscenze giuste. Soprattutto perché si tratta di orologi di grandi dimensioni e quindi provvisti di sistemi di funzionamento piuttosto complessi, occorre sempre prestare la massima attenzione. In questa guida vogliamo illustrarvi come scegliere un grande orologio antico. Vediamo dunque quali parametri è sempre utile prendere in considerazione.

2/6 Occorrente

  • Informazioni, conoscenze del mercato dell’orologeria

3/6 – Informatevi sul prodotto

Per prima cosa occorre sempre essere molto informati. Il consiglio è dunque quello di scegliere l’orologio antico anche in base alle informazioni ricavate dalla rete. Internet, da questo punto di vista, rappresenta una fucina davvero inestimabile di notizie, informazioni e consigli. Al momento dell’acquisto dovrete dunque conoscere bene ciò che andrete a comperare, in modo da evitare errori o acquisti troppo avventati. Ma i parametri da seguire nell’acquisto di un grande orologio antico sono anche altri: andiamoli a vedere nel dettaglio.

4/6 – Rivolgetevi a venditori da anni sul mercato

Un orologio antico, come dice la parola stessa, deve davvero essere “antico”. Quindi occorrerà valutarne con attenzione le caratteristiche di antichità e soprattutto di autenticità. A tal proposito, una buona scelta è quella che di solito si effettua presso rivenditori o negozianti che da anni sono sul mercato dell’orologeria antica. Non lasciatevi abbindolare da acquisti in rete o da chi magari vi propone un prezzo scontatissimo. E poi, per una corretta scelta, vi consigliamo sempre di valutare con attenzione alcuni particolari dell’oggetto acquistato, come la scatola, le perizie a corredo e le eventuali garanzie. Tutti elementi che concorrono a determinare l’autenticità e il corretto funzionamento dell’orologio.

5/6 – Valutate le garanzie di autenticità e precisione

Infine, buona norma è quella di pretendere dalla persona che vi vende il grande orologio antico, la presenza di alcuni elementi davvero fondamentali, come una garanzia di autenticità, una sul funzionamento e un’altra sulla precisione. Tre documenti che certificheranno in modo inequivocabile la preziosità e lo stato del prodotto antico. In ultimo, non dimenticate mai di farvi rilasciare fattura che illustri correttamente la somma spesa per l’acquisto, con sopra apposto il nome e la marca dell’orologio.

6/6 Consigli

  • Nella scelta di un grande orologio antico non lasciatevi fuorviare da prezzi troppo bassi o da un prodotto privo della necessaria documentazione di garanzia
Riproduzione riservata