Come scegliere un futon

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Coloro che amano ospitare spesso amici e parenti, nonostante abbiano una casa non molto grande, possono ricorrere ad un tipo di materasso di origini orientali e principalmente in cotone puro. Essi consistono in veri e propri materassi che all'occorrenza vengono srotolati; una volta adoperati, quindi, vengono piegati per guadagnare spazio (normalmente la mattina). Nei seguenti passaggi vi sarà chiarito come scegliere correttamente il futon adatto alle vostre esigenze. Leggete quindi la guida per conoscere le varie tipologie e come fare nello specifico per capire quale vi serve.

26

Occorrente

  • futon
36

Se la vostra necessità è quella di scegliere un futon per pura e semplice utilità, proprio per assecondare le esigenze richieste quando si hanno ospiti in casa, allora potete optare per un semplice materasso in "stile futon" che viene arrotolato su se stesso e, alla fine confezionato in una utile borsa. Quest'ultima può essere posizionata in un armadio e occupa pochissimo spazio. Tale tipologia di futon ricorda moltissimo il classico sacco a pelo che viene adoperato nei campeggi.

46

Se invece desiderate adoperare il futon proprio per la vostra persona e desiderate immedesimarvi nella tradizione orientale, potete scegliere di utilizzare il materasso (sempre assolutamente in cotone o comunque in materiali completamente ecologici) che, quando non viene adoperato, può essere piegato semplicemente in due e riaperto nel momento del bisogno. Potete scegliere questa tipologia di letto proprio per cercare di ottimizzare al massimo gli spazi della casa e, nello stesso tempo, potete adoperare il futon piegato come una sorta di poltrona sul quale potervi accomodare durante la giornata: una sorta di sedia più comoda.

Continua la lettura
56

Infine, se desiderate adoperare il classico e tradizionale futon caratterizzato da un supporto, allora potete optare per quello più confortevole, che potete scegliere di piegare o di mantenere sempre completamente disteso sulla sua tavola, chiamata semplicemente "rete". Quest'ultima è generalmente realizzata tramite un legno particolare, che viene incassato e non piantato o assemblato per poi essere incollato con delle colle nocive; non è inoltre presente alcuna traccia di vernice che ricopre l'intera superficie del sostegno del futon stesso. I giapponesi sono soliti utilizzare una parte del pavimento in legno per accogliere solo ed esclusivamente il futon quando viene srotolato. Buona scelta!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se invece desiderate adoperare il futon proprio per la vostra persona e desiderate immedesimarvi nella tradizione orientale, potete scegliere di utilizzare il materasso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile orientale

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen

Arredamento

Come arredare la casa in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare il salotto in stile boho chic

Arredamento

5 idee per arredare la camera degli ospiti

Arredamento

Come arredare un appartamento in stile etnico

Arredamento

Come arredare la casa in stile zen