Come scegliere un forno microonde di qualità

  • 28 12 2022

1/4 – Introduzione

Il forno a microonde è un elettrodomestico molto funzionale che può essere utilizzato per riscaldare o cuocere diverse pietanze. Con il forno a microonde, sarà possibile ridurre, in modo piuttosto considerevole, i tempi di cottura. A tal proposito, nei prossimi paragrafi, ti daremo alcuni consigli per aiutarti a scegliere un forno a microonde di qualità, ti illustreremo le caratteristiche di questo apparecchio, le funzionalità e le diverse modalità di utilizzo.

2/4 – Caratteristiche tecniche del forno a microonde

Prima di acquistare un forno a microonde è bene considerare diversi elementi che possono influire sulle prestazioni e sulla qualità dell’apparecchio. In particolare, fai attenzione alla potenza, alla capacità e alle funzionalità del forno. Controlla anche i programmi di cottura, la praticità e la presenza di eventuali accessori extra.

Per quanto riguarda la potenza, essa può variare dai 400 ai 1000 W. Una potenza maggiore ti permette di cuocere gli alimenti più velocemente. Alcuni forni offrono la possibilità di selezionare diversi livelli di potenza, così da poter utilizzare il microonde per cuocere o scaldare pietanze e alimenti differenti.

3/4 – Funzionalità del forno a microonde

Oltre ai diversi programmi di cottura, i forni a microonde, possono essere dotati di alcune funzioni che ne migliorano l’utilizzo. Più funzionalità possiede il microonde e più esso sarà versatile e facile da usare.

Tra le funzioni più diffuse abbiamo:
Blocco di sicurezza, per evitare l’attivazione del forno da parte dei bambini;
Segnali acustici che si attivano non appena l’alimento completa la cottura;
Blocco/sblocco del piatto rotante per cuocere gli alimenti in maniera omogenea;
Sensori di cottura che permettono di cuocere gli alimenti adattando la potenza del forno al livello di umidità o al peso degli alimenti;
Pulizia rapida, per mantenere pulito il forno ed eliminare i cattivi odori;
Avvio ritardato, per programmare l’avvio del forno tramite un timer;
Standby display e modalità eco, per risparmiare sui consumi elettrici e limitare l’erogazione di energia elettrica;
App per gestire il microonde da remoto.

4/4 – Programmi automatici del microonde

Per facilitare la cottura di determinati cibi, alcuni modelli di microonde, permettono di selezionare tra diversi programmi automatici che adattano la cottura all’alimento da cuocere. Si può selezionare la quantità dal pannello dei comandi, oltre che la tipologia di cibo. Tra i programmi standard si può scegliere tra carne, pasta e panini, pesce, popcorn e verdure. Nei modelli di fascia alta esistono programmi avanzati che permettono di preparare yogurt, lievitare diversi impasti o cuocere alcuni alimenti in modo salutare.

Riproduzione riservata