Come scegliere un dondolo per il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il giardino è il luogo in cui trascorriamo gran parte del nostro tempo, soprattutto durante le calde giornate estive. Per tale ragione, questo ambiente deve essere attrezzato con sedute comode e rilassanti. In questo tutorial parleremo del dondolo: grazie alla sua oscillante cadenza, esso ha il consenso di adulti e piccini ed il costo di mercato è quasi sempre accessibile. Ma come scegliere un articolo che si adatti alle nostre specifiche esigenze? Scopriamolo assieme nei passi di questa guida!

24

Valutare lo spazio disponibile e l'ampiezza del dondolo

È di fondamentale importanza, prima dell'acquisto, prendere le misure dell'ambiente nel quale la struttura verrà adagiata, in modo tale da scegliere l'oggetto più compatibile. In commercio esistono infatti dondoli a due, tre o più posti, che si differenziano moltissimo anche per la sola ampiezza del tettuccio. Attorno al dondolo vi deve essere almeno un metro di spazio libero, al fine di garantire la corretta oscillazione. Particolare importanza riveste anche la vegetazione attorno alla struttura: il posizionamento all'ombra o sotto un albero folto è preferibile alla collocazione in un'area interessata dalla luce solare diretta.

34

Analizzare i materiali del telaio

Tutti gli showroom di arredamento per esterni possono vantare un numero elevato di tipologie di dondoli. Questi ultimi differiscono tra loro non soltanto per il prezzo ma soprattutto per i materiali di cui sono costituiti i telai. La versione classica e minimalista, ad esempio, è leggera e pratica, necessita di poca manutenzione, ma col tempo viene intaccata dalla ruggine ed i trattamenti antiruggine non allungano considerevolmente la vita media della struttura. Quello in materiale plastico è pratico per le operazioni di pulizia, ma è delicato e con l'esposizione diretta agli agenti atmosferici perde colore ed elasticità. La variante in legno apporta un tocco di stile elegante e sofisticato rispetto alle precedenti opzioni ma, alla lunga, può essere colpita dai tarli. Inoltre teme le intemperie e va trattata con una certa cura.

Continua la lettura
44

Considerare il fattore economico ed i tessuti

Dopo aver opportunamente selezionato il materiale del telaio che preferiamo, dobbiamo valutare il rapporto qualità-prezzo. Un dondolo nella versione base, con struttura in metallo leggero, costa meno di 100 euro. Uno in legno può costare invece il triplo. Uno di design può essere ancora meno accessibile ma, se la manifattura è eccellente, allora si avrà garanzia di durata e resistenza. Scegliete con calma, saggiando le varie offerte sia nei negozi fisici che in quelli virtuali. Vanno tenuti in considerazione anche i tessuti di rivestimento interno: sono preferibili le fibre naturali come lino grezzo e cotone, le tonalità tenui, poiché non temono l'azione dannosa dei raggi solari, ed i cuscini sfoderabili, che possono essere lavati ed igienizzati con praticità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino con il legno

Esterni

Come arredare il giardino in modo elegante

Esterni

Guida alle sedie da giardino

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come arredare il giardino in stile boho chic

Esterni

Progettare un giardino: 5 errori da evitare

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come illuminare il giardino