Come scegliere un divano in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un divano in legno offre all'arredamento della nostra casa un tipico stile rustico e, a seconda del modello, anche moderno e raffinato. Scegliendo un divano in legno si abbina l'indiscussa bellezza estetica che regala ai nostri ambienti con il pregio di un materiale resistente e duraturo nel tempo. Nella seguente guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi spiegherò come scegliere un divano in legno che più si adatta alle nostre esigenze. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • legno di qualità
  • struttura in legno a vista
  • struttura interna
  • colorazione naturale
36

Scegliere il modello più adatto al proprio stile d'arredamento

Come prima cosa, esistono diversi modelli di divani in legno, che possono essere utilizzati sia per l'arredamento di interni, che per l'arredamento degli ambienti esterni, come ad esempio giardini, terrazze o portici. Ricordiamo, inoltre, che la scelta di un divano in legno di qualità ci assicura un prodotto leggero ma, allo stesso tempo, resistente e robusto rispetto ai divani con struttura portante completamente in metallo. Inoltre, il legno, sfavorisce la formazione della muffa e quindi è particolarmente indicato per quegli ambienti con molta umidità. Tra i diversi tipi di divani in legno, distinguiamo quelli che presentano la struttura in legno a vista e quelli che posseggono tale struttura interna, nascosta dal rivestimento.

46

Optare per uno stile rustico o antico

La prima tipologia è maggiormente indicata per arredare gli ambienti che presentano un stile antico o rustico; nelle case di campagna, infatti, un divano con struttura in legno a vista con la sua colorazione naturale, offre un effetto molto suggestivo e di armonia con il resto dei mobili. Lo stesso dicasi per gli appartamenti urbani arredati in stile antico, in cui risulta più appropriato un divano con struttura in legno completamente o parzialmente a vista. Ciò nonostante, è sbagliato pensare che un divano in legno sia sinonimo di antichità, anzi, al contrario, esistono diversi modelli che si adattano perfettamente con la modernità dei nostri tempi.

Continua la lettura
56

Scegliere un divano in legno moderno

Inoltre, questi divani posseggono forme squadrate e la struttura in legno a vista può essere verniciata in migliaia di tonalità differenti. L'accoppiamento legno e pelle dà un effetto moderno, ricercato e raffinato, soprattutto con l'accostamento del legno, nella sua colorazione naturale, con pelle color avorio, ma, comunque, sui colori si può variare in base ai propri gusti. Un'altra alternativa per chi non desidera che il legno sia a vista, è un modello di divano in cui la struttura in legno è coperta da un rivestimento in poliuretano espanso.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Divani angolari: i modelli più adatti per il salotto

Arredamento

Consigli su come arredare l'ingresso di casa

Arredamento

Come arredare con i divani modulari

Arredamento

5 modi per risparmiare sull'arredamento del terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una taverna

Arredamento

Come scegliere lo stile decorativo per la casa

Arredamento

Come rivestire poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come pulire i divani in tessuto