Come scegliere un divano angolare

Tramite: O2O 01/10/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

I divani possono essere di diverse forme e quindi ideali per ambienti di casa grandi o piccoli. In genere la tipologia classica è quella che riscuote il maggior successo, ovvero quella che caratterizza un divano lineare stretto e largo. Ma, per gli spazi più piccoli, si utilizzano divani più o meno compatti che a volte vengono usati anche per creare degli angoli in una casa senza pareti divisorie. Ecco quindi che indipendentemente dalla forma, possiamo scegliere un divano angolare che più soddisfi le nostre esigenze abitative. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scegliere nel modo più appropriato un divano angolare.

28
Occorrente
  • Poltrona di design
  • Pouf
  • Copridivano in tessuto
38

Optare per un divano fisso o componibile

Quando decidiamo di posizionare in casa un divano angolare, possiamo scegliere tra quelli fissi e quelli componibili. Se lo spazio non è sufficiente o appare alquanto limitato, in genere si preferiscono quelli fissi. Tali elementi si possono trovare di diverse quadrature e già con un angolo prestabilito. Se tuttavia la casa consente di poter utilizzare divani angolari componibili, allora la scelta risulterà sicuramente più ampia. Andiamo dunque a vedere qualche soluzione che possa prevedere questa seconda tipologia di divani.

48

Scegliere la finitura più adatta

A riguardo di quest'ultimi, infatti, si tratterà di modelli che si possono modificare in qualsiasi modo e daranno sempre la possibilità di inserire altri elementi in caso di necessità. La scelta è tuttavia subordinata anche alle finiture e al design: infatti, quest'ultimo consente di definire nel miglior modo possibile la posizione di un piano di appoggio. Quest'ultimo dovrà sempre essere funzionale ed accessibile a tutte le persone che usufruiscono dei posti a sedere. Se decidiamo di avere dei posti a sedere piuttosto numerosi, bisogna tener conto che il piano di appoggio dovrà risultare allungato, in base all'ampiezza del divano. La scelta dei divani angolari è importante anche per realizzare una parete divisoria o un angolo lettura molto elegante e perfettamente intonato con l'insieme dell'arredo della casa, sia esso moderno oppure antico.

Continua la lettura
58

Scegliere il design migliore

Una volta individuata, quindi, la tipologia di divano angolare ed avendo delle misure a disposizione ben precise, occorrerà scegliere tra un design lineare oppure più particolare, qualora qualche esigenza lo imponesse. Molti artigiani, per ovviare a questo inconveniente, hanno studiato dei divani particolari che, pur essendo angolari, possono soddisfare anche le esigenze di coloro che non intendono rinunciare ad un divano classico: dunque, innanzitutto, provvisto di braccioli. In questo modo, alla parte più lunga, si possono aggiungere a destra o a sinistra delle poltrone provviste di un bracciolo. In questo modo, la scelta di un divano angolare che sia in stile antico può davvero rappresentare la soluzione migliore per venire incontro alle proprie esigenze e per non deturpare l'estetica complessiva del salotto.

68

Calcolare l'ingombro

Infine, una corretta scelta di un divano di tipo angolare non potrà prescindere da un rigoroso ed attento calcolo dell'ingombro che produce. A tal proposito, dovrete segnare a terra, con l'aiuto di un nastro adesivo che non lascia traccia, l'ingombro prodotto dal divano. In questo modo, riuscirete immediatamente a comprendere quanto spazio vi rimane a disposizione, provando a vedere se è possibile muoversi con agevolezza all'interno del living e se, eventualmente, sia possibile affiancare al divano qualche altro accessorio di design, come una poltrona o un pouf.

78

Avere una visione d'insieme degli interni

Un'altra accortezza che è sempre necessario utilizzare nella scelta di un buon divano angolare, è quella di mantenere una visione d'insieme degli interni della vostra casa. Dunque, non perdete mai di vista l'immagine complessiva dell'ambiente nel quale il divano angolare dovrà essere posto. Questa raccomandazione vale sia per chi desideri orientarsi verso una tipologia di arredamento coerente e lineare, sia per chi avesse la volontà di inserire il divano angolare in una casa più eclettica, con presenza di uno stile di design più bizzarro e particolare.

88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Nella scelta di un divano angolare, valutate sempre con attenzione il suo colore: dovrà essere appropriato con il resto dell'arredamento
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il rivestimento per il divano

Arredamento

Come scegliere il mobiletto per il divano

Arredamento

Divano difettoso: cosa fare

Arredamento

Come scegliere il divano per una sala relax

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come scegliere il tessuto per il divano

Arredamento

Come scegliere il divano per una sala riunioni