Come scegliere un divano a isola

Tramite: O2O 22/03/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il divano è un elemento della casa irrinunciabile che crea in un ambiente un'atmosfera calda, familiare, accogliente e soprattutto di estremo relax. Per questo motivo, bisogna sempre puntare su un divano di qualità, comodo e creato con materiali selezionati che resistono nel tempo. Le forme dei divani oggi sono davvero moltissime e le dimensioni naturalmente devono tenere conto dello spazio che questo mobile può occupare in casa. Esistono divani a due posti, a tre posti, a quattro posti, angolari e a isola. Negli ultimi tempi il modello a isola, è uno tra i più richiesti sul mercato, ma bisogna fare attenzione a come scegliere quello giusto.

27

Occorrente

  • Misure divano
  • Misure camera in cui posizionare il divano
  • Tessuti adatti allo stile della propria casa
37

Valutare le dimensioni

Per prima cosa dovete sempre tenere conto delle dimensioni del divano. Un divano a isola, occupa più spazio di un classico divano rettangolare, perché è dotato di un pezzo in più, che è possibile spostare o allungare. Il divano a isola, può comodamente trasformarsi in un letto, ed è per questo, che è necessario scegliere un luogo abbastanza ampio dove posizionarlo. Bisogna scegliere un divano delle proporzioni adatte alla camera dove volete posizionarlo. Potete scegliere un divano biposto a isola, se avete uno spazio davvero piccolo, dove è comunque possibile inserire la parte in più di questo morbido mobile, oppure un divano a forma di "L" con più posti, se avete l'opportunità di posizionarlo in un salotto abbastanza grande.

47

Valutare i tessuti

I tessuti sono la parte fondamentale nella scelta del divano a isola come nella scelta di qualsiasi altro divano. Dovete pensare alla tipologia di tessuto che si adatta di più allo stile della vostra abitazione. I divani in alcantara, sono facilissimi da pulire e in più, se avete un animale il casa, sono perfetti per non far restare i peli attaccati al tessuto. Potete scegliere dei divani in pelle, se non vi piacciono le stoffe delicate o in ecopelle, per risparmiare parecchio denaro e aver più opzioni nella scelta del colore. I divani possono anche essere di un tessuto misto lana, in lino, in garza o in seta. Dovete pensare alla funzionalità del divano a isola ma anche allo stile. Un divano a isola occupando parecchio spazio, deve necessariamente essere abbinato e adattato alla tappezzeria restante della casa come tende e tappeti non solo per quanto riguarda la tipologia di tessuto ma anche per i colori.

Continua la lettura
57

Valutare la comodità

Per finire, non puo mai mancare tra le cose principali della scelta di un divano a isola, uno dei fattori fondamentali: la comodità. Un divano a isola, proprio come qualsiasi divano, deve essere sempre comodo. Dovete valutare se l'isola può diventare un letto o se può essere sfruttata come contenitore per conservare biancheria, cuscini, ecc.. Un divano deve essere soffice ma non troppo, rigido ma non eccessivamente duro e deve sempre essere avvolgente e caldo. Non scegliete mai divani scomodi e poco funzionali. Provate più volte il divano nei negozi specializzati prima di comprarlo e valutate più alternative prima di bloccarvi con un solo modello solo per un fattore estetico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete sempre le misure di una camera prima di acquistare un divano.
  • Scegliete bene il tessuto del divano in base allo stile della vostra casa.
  • Valutate più modelli prima di acquistare un divano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il mobiletto per il divano

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Come scegliere il divano per una sala relax

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come costruire un divano in legno

Arredamento

Come scegliere il tessuto per il divano

Arredamento

Come scegliere il divano per una sala riunioni

Arredamento

Come scegliere un divano per la cucina