Come scegliere un divano a isola

1/7 – Introduzione

Il divano è un elemento della casa irrinunciabile che crea in un ambiente un’atmosfera calda, familiare, accogliente e soprattutto di estremo relax. Per questo motivo, bisogna sempre puntare su un divano di qualità, comodo e creato con materiali selezionati che resistono nel tempo. Le forme dei divani oggi sono davvero moltissime e le dimensioni naturalmente devono tenere conto dello spazio che questo mobile può occupare in casa. Esistono divani a due posti, a tre posti, a quattro posti, angolari e a isola. Negli ultimi tempi il modello a isola, è uno tra i più richiesti sul mercato, ma bisogna fare attenzione a come scegliere quello giusto.

2/7 Occorrente

  • Misure divano
  • Misure camera in cui posizionare il divano
  • Tessuti adatti allo stile della propria casa

3/7 – Valutare le dimensioni

Per prima cosa dovete sempre tenere conto delle dimensioni del divano. Un divano a isola, occupa più spazio di un classico divano rettangolare, perché è dotato di un pezzo in più, che è possibile spostare o allungare. Il divano a isola, può comodamente trasformarsi in un letto, ed è per questo, che è necessario scegliere un luogo abbastanza ampio dove posizionarlo. Bisogna scegliere un divano delle proporzioni adatte alla camera dove volete posizionarlo. Potete scegliere un divano biposto a isola, se avete uno spazio davvero piccolo, dove è comunque possibile inserire la parte in più di questo morbido mobile, oppure un divano a forma di “L” con più posti, se avete l’opportunità di posizionarlo in un salotto abbastanza grande.

4/7 – Valutare i tessuti

I tessuti sono la parte fondamentale nella scelta del divano a isola come nella scelta di qualsiasi altro divano. Dovete pensare alla tipologia di tessuto che si adatta di più allo stile della vostra abitazione. I divani in alcantara, sono facilissimi da pulire e in più, se avete un animale il casa, sono perfetti per non far restare i peli attaccati al tessuto. Potete scegliere dei divani in pelle, se non vi piacciono le stoffe delicate o in ecopelle, per risparmiare parecchio denaro e aver più opzioni nella scelta del colore. I divani possono anche essere di un tessuto misto lana, in lino, in garza o in seta. Dovete pensare alla funzionalità del divano a isola ma anche allo stile. Un divano a isola occupando parecchio spazio, deve necessariamente essere abbinato e adattato alla tappezzeria restante della casa come tende e tappeti non solo per quanto riguarda la tipologia di tessuto ma anche per i colori.

5/7 – Valutare la comodità

Per finire, non puo mai mancare tra le cose principali della scelta di un divano a isola, uno dei fattori fondamentali: la comodità. Un divano a isola, proprio come qualsiasi divano, deve essere sempre comodo. Dovete valutare se l’isola può diventare un letto o se può essere sfruttata come contenitore per conservare biancheria, cuscini, ecc.. Un divano deve essere soffice ma non troppo, rigido ma non eccessivamente duro e deve sempre essere avvolgente e caldo. Non scegliete mai divani scomodi e poco funzionali. Provate più volte il divano nei negozi specializzati prima di comprarlo e valutate più alternative prima di bloccarvi con un solo modello solo per un fattore estetico.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prendete sempre le misure di una camera prima di acquistare un divano.
  • Scegliete bene il tessuto del divano in base allo stile della vostra casa.
  • Valutate più modelli prima di acquistare un divano.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata