Come scegliere un corrimano

1/6 – Introduzione

Spesso si considera il corrimano unicamente come elemento di arredo e non come supporto essenziali per anziani e portatori d’handicap. Sia che venga utilizzato all’interno, per una scala a chioccia o una scalinata di un palazzo, sia per esterni, l’ingresso di un edificio, nella sua scelta bisognerà valutare, oltre che l’aspetto estetico, la sua utilità. Bisogna sempre optare per elementi funzionali, che ben si adattano alla conformazione della mano, quindi nè troppo sottili nè troppo spessi, che permettano lo scorrere agevole della mano in discesa e un buon appiglio in salita. Oggi è possibile trovarne varie tipologie in legno, più o meno pregiato, in cordone di stoffa fino all’ottone o in ferro. Vediamo allora in questa guida come scegliere quello che fa per voi.

2/6 – Corrimano per esterni

Un corrimano per esterni solitamente è posizionato su una scalinata, che può essere aperta su due lati o può poggiare al muro. In questo caso il corrimano deve essere bello solido in quanto potrebbe essere utilizzato da più persone contemporaneamente. Quando si tratta di lavori di medio – grandi dimensioni è preferibile ricorrere a degli artigiani, sia per la parte del corrimano, sia per l’eventuale ringhiera sottostante, in quanto faranno un lavoro ad hoc. Per quanto riguarda il fattore estetico ad una scala in muratura con gradini rivestiti in marmo o piastrellati l’ideale sarebbe una ringhiera con corrimano in ferro battuto. Certo è che spesso la parte del corrimano in metallo può risultare scomoda, si potrebbe pertanto rivestire in legno. Nella scelta dei materiali da utilizzare valutate se sopra la scala vi è una copertura oppure se è esposta agli agenti atmosferici. Il metallo è più resistente all’acqua e il legno in caso andrà trattato preventivamente e necessiterà di continue manutenzioni.

3/6 – Corrimano per interni

Se la scala che necessita il vostro corrimano è interna, potete scegliere fra legno o metallo unicamente per un fattore estetico, in quanto non vi sarà il problema della pioggia. Se si tratta di una scala a chioccia spesso sono già inclusi nelle ringhiere, se invece si tratta di una scala lineare chiusa su entrambi i lati possono essere anche tassellati al muro. In quest’ultimo caso si prediligono corrimano in legno, in quanto più leggeri. Molto importante utilizzare tasselli abbastanza grossi e ad una distanza idonea, in quanto se il corrimano dovesse staccarsi al peso di una persona potrebbe essere molto pericoloso. A volte i corrimano vengono utilizzati come divisori di sale o indicatori di un percorso stabilito, pensate ai musei. In questo caso hanno come unico scopo l’abbellimento di una determinata sala, e non necessitano di particolare resistenza. Vengono utilizzati corrimano in stoffa molto spessa, di almeno 3 centimetri, ancorati su supporti mobili con un anello. In chiave un po’ più moderna negli ultimi anni si stanno utilizzando i cavi d’acciaio.

4/6 – Corrimano per stanze

Se avete necessità di porre un corrimano ad un soppalco, presumibilmente sopra una ringhiera, facendo una valutazione del peso potreste prediligere un legno leggero ma resistente. Se invece la porzione che necessita del corrimano è ridotta, potete utilizzare anche i prefabbricati da tassellare nei muri. Se avete in casa anziani o invalidi i corrimano sono molto utili, in determinati ambienti come il bagno, per sorreggersi o alzarsi. Andranno disposti davanti al wc e dentro la doccia. In questo caso il materiale da utilizzare sarà la plastica, facile da pulire e resistente.

5/6 – Lavori fai da te

Per scalinate grandi, magari aperte su almeno un lato, si consiglia di ricorrere a degli esperti in quanto si sta ponendo in opera comunque una struttura che deve essere sicura. Se invece dovete posizionare piccole porzioni di corrimano, magari all’interno, ricordate che, salvo particolari esigenze, vanno installati a circa 90 cm dal pavimento. Per facilitare la presa senza rovinare il supporto dovete la sciare uno spazio di 5 cm. Tra il muro e il corrimano. Se acquistate prefabbricati troverete all’interno già i tasselli idonei al loro peso, diversamente valutate in base a grammatura e dimensione.

6/6 Consigli

  • Non badare solamente all’estetica ma anche alla comodità di utilizzo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata