Come scegliere un complemento per l'ingresso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La scelta di un complemento d'arredo per l’ingresso è un procedimento che richiede abbastanza impegno. L’ingresso è la prima stanza che si entra in contatto; si deve cercare quindi di dare all’ambiente un senso di accoglienza ed ospitalità. Sono tantissimi gli aspetti da considerare; bisogna esaminare sia l’utilità del complemento che l’estetica. È opportuno valutare attentamente le misure dell’ingresso e studiare l’illuminazione. Si deve dare all’ambiente stile ed espressività. In questa guida vengono dati alcuni utili consigli su come scegliere un complemento per l'ingresso.

24

In un ingresso il mobilio deve essere pratico, utile ed al tempo stesso grazioso. Un complemento che non deve mancare è l’appendiabiti; se l’ambiente è molto spazioso si può scegliere anche un armadio in cui riporre i vestiti. Poi, si può mettere una panca o un mobiletto su cui poggiare qualcosa per svuotare le tasche. Così facendo si possono riporre chiavi ed altro, senza creare disordine. Non bisogna dimenticare il portaombrelli; esso può diventare un vero e proprio elemento d’arredo. Infine, si può completare il tutto con una comoda poltrona; quest'ultima funge da complemento d’appoggio e dà all’ambiente un senso di accoglienza. I mobili devono essere utili e conformi alla grandezza dell’ambiente.

34

Un’adeguata illuminazione dell’ingresso è fondamentale. Se l’ambiente lo consente si può realizzare un controsoffitto con faretti. È opportuno integrare l’illuminazione con lumi o piantane. L’importante è che l’ambiente risulta pieno di luce ed accogliente. Un complemento decorativo indispensabile per l’ingresso è lo specchio. Esso contribuisce ad ampliare l’ambiente e dà un senso di profondità. Si può optare per uno orizzontale a parete oppure uno poggiato a terra. Bisogna giocare con gli spazi e predisporre gli elementi con armonia ed equilibrio.

Continua la lettura
44

È opportuno sapere che l’ingresso deve integrarsi con l’espressione stilistica del resto della casa.
In un arredamento moderno sono consigliati mobili dalle linee essenziali e minimaliste. Si può giocare con il colore; è importante scegliere tonalità vivaci e dinamiche. Se si preferisce lo stile classico è consigliabile un complemento d’arredo in arte povera. In alternativa si può sempre personalizzare l’ingresso con richiami in stile country. Non bisogna esagerare con troppi elementi decorativi; si corre il rischio di dare un senso di oppressione all’ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare l'ingresso di casa in stile vintage

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare un ingresso quadrato

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Come arredare un grande ingresso

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile moderno

Arredamento

Come illuminare l'ingresso esterno

Arredamento

Come rendere armonioso l'ingresso di casa