Come scegliere un candelabro d'argento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'argenteria è senza dubbio un accessorio molto importante per l'arredamento della casa. Tuttavia ci sono delle regole ben precise da seguire se si vuole stupire un ospite con un oggetto di qualità. Non sono poi molte le cose da sapere ma sono importanti. Leggete allora questa semplice guida per capire come scegliere un candelabro d'argento.

24

Scegliere in base all'argento

La prima cosa da scegliere quando si tratta di un candelabro d'argento è proprio l'argento. L'argento 800/000 ha 800 parti di argento su 1000 di metallo e 200 di lega di rame e così via. L'argento più pregiato è lo Sterling (925/000). La seconda cosa alla quale prestare attenzione è la forma e la dimensione del candelabro. Per quanto alcuni modelli possano essere molto belli esteticamente, può darsi che il risultato finale possa essere pessimo se gli stessi sono posti su un mobile che non si intona.

34

Scegliere dei mobili antichi

I mobili antichi sono certamente i più adatti per la decorazione con un candelabro di argento, specie se grande. Il legno in particolare offre un accostamento molto bello con l'argento. Affiancare un bel vaso di cristallo può essere una soluzione molto elegante. Per quanto riguarda il numero, questo non è certo un valore fisso. Tuttavia, se posizionate i candelabri su un mobile molto grande, mettetene due, uno per ciascun angolo. Se invece, il candelabro va su un comodino tondo, mettetene ovviamente uno solo. Se però la casa è arredata in stile moderno oppure con mobili hi-tec, un unico oggetto di arredamento così particolare può risultare fuori luogo. Infatti ciascun accessorio va abbinato al resto dell'arredamento. Se proprio volete mettere dei candelabri in una casa moderna, sceglietene uno degli anni'50 con qualche forma molto particolare.

Continua la lettura
44

Scegliere il candelabro a seconda dell'arredamento

Per una casa dallo stile moderno o contemporaneo, si consiglia di acquistare un candelabro in vetro colorato solo con due candelieri, dal design liscio, senza lavorazioni; è consigliato inoltre l'acquisto di un candelabro dalla forma astratta o geometrica, che richiama l'arredamento in questione. Per una casa in stile classico o in arte povera, il candelabro deve essere rigorosamente in argento o al massimo in silver, con tre o quattro candelieri. Acquistate un candelabro alto e possente con ghirigori e lavorazioni elaborate. Si ricorda infine, di prestare sempre un'accurata pulizia, in quanto la cera delle candele, tende ad incrostarsi, soprattutto nelle lavorazioni; è richiesta dunque una pulizia quotidiana, semplicemente utilizzando un panno imbevuto leggermente di alcol.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come distinguere l'argento dall'alpacca

Arredamento

Come scegliere le posate d'argento

Arredamento

Come scegliere una cornice in argento

Arredamento

Arredare con il color argento

Arredamento

Come arredare con il nero e l'argento

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale con le tonalità blu e argento

Arredamento

Come addobbare l’albero di Natale rosso e argento

Arredamento

Come decorare casa con toni argento e oro