Come scegliere un box doccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siamo alle prese con l'arredamento della nostra nuova casa, oppure abbiamo deciso di rinfrescare il look del nostro bagno, in entrambi i casi dobbiamo scegliere il nostro nuovo box doccia. Ormai in commercio ne esistono di tutte le misure e dotati di tutti i comfort, ma districarsi tra tutta questa offerta non è sempre facile. Prima di acquistare infatti, dobbiamo prendere in considerazione alcuni importati fattori. Per non farci cogliere impreparati, andiamo a scoprire come scegliere un box doccia.

27

Occorrente

  • box doccia
37

Spazio

La prima cosa che dobbiamo valutare quando andiamo ad acquistare un box doccia è quella di considerare lo spazio che può occupare. Dobbiamo posizionarla lungo una parete, in un angolo, oppure al centro del bagno stesso? Non solo. A questa domanda dobbiamo farne immediatamente seguire una seconda. Ovvero quella sulle dimesioni. Dobbiamo infatti considerare anche la grandezza del nuovo box doccia. Infatti, diversamente da qualche anno fa, oggi le dimensioni dei piatti doccia (e conseguentemente del perimetro del box doccia), sono molto variegati e adattabili a qualsiasi esigenza, andando dagli standard minimal a box doccia extra lusso. Andiamo quindi a scegliere la soluzione più adattabile al punto in cui dobbiamo installare la doccia.

47

Vetroresina

Fatto il primo passo (scelta della dimensione e della forma del piatto doccia), non ci resta che lanciarci nella scelta del box che verrà su di esso applicato. Possiamo optare per un semplicissimo apparato di vetroresina. Oppure scegliere il vetro con le pareti satinate. Queste sono ottime per garantire una certa privacy nel caso in cui il bagno fosse "vissuto" da più persone contemporaneamente. Oltre a questa differenza, dobbiamo anche valutare la comodità nella pulizia. Il vetro satinato infatti è meno semplice da pulire, considerata la superficie irregolare che ne caratterizza la tipologia. Quello in vetro invece ha bisogno di essere asciugato regolarmente dopo la fine di ogni doccia, questo per evitare che rimangano le macchie delle gocce.

Continua la lettura
57

Apertura

Per finire dobbiamo cosiderare un'ulteriore valutazione, ossia la scelta dell'apertura del nostro box doccia. Possiamo scegliere quella a scorrimento, oppure semplicemente con l'anta. Anche in questo caso, oltre al fattore estetico, dobbiamo considerare il fattore pulizia. Infatti, anche se spesso l'apertura a sportello non può essere scelta a causa di poco spazio è certamente più semplice da detergere. Più complessa invece è la pulizia di quella a scorrimento. In questa inevitabilmente lo sporco si deposita nei punti più difficili da raggiungere, sia con l'anta aperta che chiusa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la presenza di bambini in casa, evitiamo box doccia particolarmente complessi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il box doccia

Arredamento

Come progettare un box doccia

Arredamento

Come scegliere la tenda doccia curva

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per la doccia

Arredamento

Parete doccia per vasca: tipologie e materiali

Arredamento

Box auto: come organizzarlo al meglio

Arredamento

Come scegliere un piatto doccia ad incasso

Arredamento

Come scegliere la tenda per la doccia