Come scegliere un barbecue portatile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le griglie portatili presenti oggi sul mercato offrono un'esperienza culinaria e gastronomica gratificante all'aria aperta, e possono fare in modo che una qualsiasi riunione tra parenti, amici o colleghi di lavoro si trasformi in una gradevole grigliata in un campeggio, in un parco o nel giardino di casa. A tale proposito, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come scegliere un barbecue portatile efficiente e funzionale.

26

Occorrente

  • Barbecue
  • Utensili per grigliate
36

Optare per un modello a carbone

Una griglia di un barbecue portatile può essere alimentata a gas propano oppure a carbone. Se nel primo caso c'è la comodità di sfruttare subito una fiamma alla giusta temperatura, nel secondo il barbecue portatile pesa decisamente meno quindi è più facile da trasportare (una persona può portarla su e giù per le scale). Optare dunque per un barbecue portatile di tipo leggero e alimentato a carbone, è sicuramente la scelta migliore tenendo conto che esistono anche due tipi di griglie ovvero modelli da tavolo e a carrello con due ruote. I primi possono essere leggerissimi, mentre i secondi generalmente vanno da 18 a 28 kg.

46

Valutare le caratteristiche di cottura

Uno dei fattori più importanti da valutare quando si tratta di scegliere un barbecue portatile consiste nel verificare le caratteristiche di cottura che offre. Ci sono infatti persone che amano grigliare carni, verdure e pesce solo superficialmente e non eccessivamente cotte al centro, oppure preferiscono una griglia più ampia in modo che possa favorire la cottura simultanea di molta carne, velocizzando quindi l'operazione con un conseguente risparmio di gas propano o di carbonella. Le griglie portatili disponibili in commercio partono da 60 fino a 120 centimetri di larghezza e con una profondità di 30 circa. Grazie a queste caratteristiche strutturali un barbecue portatile consente a quattro persone di cucinare verdure e carne insieme. Un gruppo di sei o più persone dovrà probabilmente farlo in più turni, e occuparsi poi separatamente delle verdure.

Continua la lettura
56

Considerare la temperatura di cottura

Quando si deve scegliere un barbecue portatile è importante considerare anche quelle che sono le proprie preferenze di cottura del cibo, ma soprattutto valutare la temperatura che si può raggiungere; infatti, il suo controllo, la resistenza al vento e i fumi emessi non sono da trascurare. Ci sono tuttavia altri fattori che influenzano anche la potenza di una griglia come le dimensioni e i materiali della superficie di cottura, nonché il design complessivo. A seconda di quest'ultimo, potreste anche risparmiare optando per modelli a forma di "V" che richiedono meno gas (o carbonella) ed agiscono come una sorta di 3 fuochi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come pulire la griglia del barbecue in modo naturale

Economia Domestica

Come usare un condizionatore d'aria portatile

Economia Domestica

Come cuocere su pietra lavica

Economia Domestica

Come organizzare una grigliata con gli amici

Economia Domestica

Come scegliere una bistecchiera

Economia Domestica

Come usare una bistecchiera

Economia Domestica

Condizionatori portatili: pro e contro

Economia Domestica

Consigli per l'acquisto di un condizionatore d'aria