Come scegliere un barbecue

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il barbecue è un tipo di cottura ma anche un'apparecchiatura necessaria per grigliare all'aperto: avere un accessorio del genere in giardino o sul terrazzo permette di poter cucinare molto spesso (anche nei mesi invernali) cibi più gustosi perché cucinati sulla griglia. Il barbecue è l'ideale quando non si sa come trascorrere la serata, allora ci si riunisce con gli amici e si allestisce una grigliata all'aperto. Ma se non si possiede un barbecue e vogliamo acquistarne uno, per non avere delle fregature, basterà seguire questa guida che ci darà degli utili consigli su come scegliere un barbecue. Basta andare a fare un po' di shopping nei centri commerciali che possiedono un reparto giardinaggio, per vedere esposti modelli di ogni genere.

27

Occorrente

  • barbecue
37

Cosa cucinare sulla griglia

Quando parliamo di grigliate ci vengono in mente le feste con gli amici, le vacanze estive, il profumo inebriante che emanano i cibi cotti sulla griglia. L'odore della carne, si sente lontano un miglio, non si nasconde, stuzzica l'appetito. Infatti questa cottura rende i piatti troppo appetitosi per non essere mangiati a volontà come, pesce, verdure, frutta ma anche dolci, caramelle americane che si fondono sul barbecue.

47

Osservare la struttura del barbecue

Per prima cosa bisogna stabilire dove sistemarlo, può essere un terrazzo, uno spazio aperto, un giardino, un tetto a terrazza della casa. Alcune abitazioni hanno posizionato dei grandi barbecue elettrici che non fanno fumo. Un'altra cosa da osservare, è la struttura dell'elettrodomestico che deve avere stabilità, griglie fitte di acciaio, lastre paravento removibili, materiali che non formano la ruggine e vernici atossiche. Inoltre è importante stabilire con quale frequenza sarà utilizzato in quanto è inutile comprarne uno grande all'ultima moda se viene impiegato solo per qualche giorno in estate.

Continua la lettura
57

Scegliere fra i vari tipi di barbecue

I barbecue si dividono in elettrici, a gas, a carbonella. Ma vediamoli nel dettaglio: i barbecue elettrici sono adatti alle cotture in casa dove un recipiente colmo d'acqua evita la formazione di fumo; purtroppo sono di dimensioni ridotte e per cuocere tutto il cibo, specialmente se abbiamo ospiti, viene impiegato troppo tempo, così gli alimenti si freddano e diventano stopposi. Questo attrezzo viene consigliato per essere messo al centro della tavola, dove ogni commensale, griglia un pezzo di cibo con le proprie mani. Invece quello a carbonella dona profumo di legna ai cibi, dovuto alla brace incandescente sottostante ma l'accensione non è molto semplice, ci vuole maestria ed assenza di vento. Il barbecue a gas è molto comodo perché può essere posizionato dovunque: è dotato di accensione elettronica e braciere di alluminio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le stecche di ferro che formano le griglie devono essere fitte altrimenti i cibi potrebbero cadere nella brace

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il barbecue a carbonella

Economia Domestica

Come accendere un barbecue in sicurezza

Esterni

Come costruire un barbecue in pietra lavica

Pulizia della Casa

Come pulire il barbecue in muratura

Economia Domestica

Barbecue: regole e consigli su come utilizzarli

Esterni

Come scegliere un barbecue prefabbricato

Pulizia della Casa

Come pulire la griglia del barbecue

Arredamento

Come scegliere il barbecue per il giardino e il terrazzo