Come scegliere un arredamento ecosostenibile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel corso degli ultimi decenni, l'interior design ha acquisito sempre più importanza come metodo di auto-espressione. Le persone infatti vogliono arredare la propria casa in modo che rifletta la propria personalità ed i proprio valori. Pertanto sempre più persone hanno cominciato a porre l'accento sul rispetto dell'ambiente. Questo principio ha in influenzato anche il modo di arredare. In questo articolo verrà mostrato come scegliere un arredamento ecosostenibile. Magari senza spendere un capitale, ma usando dei materiali che in altri contesti verrebbero addirittura smaltiti.

24

Riciclo

Innanzitutto bisogna abbandonare l'idea che la parola ecosostenibilità significa necessariamente costi eccessivi. Gli ambientalisti parlano spesso delle tre R: riciclare, ridurre, e riutilizzo. Nel caso dell'arredo ecosostenibile invece le tre R si riadattano in: Riciclare, riutilizzare e rinnovabili. Il riutilizzo degli oggetti non solo contribuisce a contenere i costi, ma mantiene soprattutto le cose fuori dalla discarica. Sulla stessa linea è il riciclo delle cose. Questo a volte richiede un po' di creatività, perché significa ricollocare oggetti ad un uso diverso dal precedente, come ad esempio trasformare una vecchia porta in un tavolo.

34

Illuminazione

Forse alcune delle più grandi innovazioni degli ultimi anni nel settore del green living riguardano l'illuminazione. Per più di cento anni la nostra lampadina non ha subito variazioni. Negli ultimi però sono state introdotte molte soluzioni aventi lo scopo di ridurre il consumo energetico pur mantenendo inalterate le caratteristiche illuminanti. Stiamo parlando delle luci alogene e di quelle a led. Anche se all'inizio sono state un poco sottovalutate, attualmente hanno raggiunto uno standard di efficienza tale da soppiantare quasi completamente la vecchia tecnologia. Pur tuttavia il loro costo d'acquisto resta superiore rispetto alle incandescenti, la loro durata ed il risparmio energetico derivato sono in grado di ammortizzare entro breve la spesa sostenuta.

Continua la lettura
44

Pavimento

Un pavimento realizzato secondo gli standard del green design è sicuramente in grado di fare la differenza in una casa. Questo è un settore in forte espansione ed in giro già si trovano prodotti interessanti. Nel momento in cui decidete di ristrutturare casa o di acquistarla potreste quindi pensare all'idea di un pavimento con legno di recupero. Questo tipo di parquet ha il fascino del parquet vissuto che lo rende davvero particolare e che lo contraddistingue dal classico parquet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Ecodesign: idee per un arredamento green

Arredamento

Come ravvivare un arredamento dai colori neutri

Arredamento

Consigli per l'arredamento total white

Arredamento

Arredamento da giardino: quali legni scegliere

Arredamento

Come scegliere l'arredamento giusto

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come abbinare l'arredamento classico e moderno

Arredamento

Arredamento moderno: errori di stile