Come scegliere un arazzo per la testata del letto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso, per risparmiare del denaro, si decide di acquistare un letto nuovo sprovvisto di testata e di pediera. Questa scelta potrebbe conferire una sensazione di "povero" all'intera camera, dal momento che il letto, che dovrebbe essere il vero protagonista, risulta invece estremamente semplice. Se siete amanti dell'arredamento basic avrete fatto centro; al contrario, se vi piace un arredamento un po' più ricco, potreste ovviare al problema acquistando un arazzo. Esso è un panno decorativo che potrete applicare al posto della testata del letto. Naturalmente, potrete usufruirne anche se il letto è già dotato di testata, ma con i dovuti accorgimenti. Vediamo dunque insieme come scegliere l'arazzo giusto per la testata del letto in base alle diverse esigenze.

26

Occorrente

  • Pazienza nella scelta
  • Accorgimenti nel valutare gli accostamenti cromatici e stilistici
36

Scegliere colori e fantasie

Per prima cosa, è opportuno fare una differenziazione in base alla presenza o meno della testata del letto. Se non è presente, allora acquistate un arazzo che possa compensare, con i suoi colori e con il suo stile, alla semplicità del vostro letto. Per esempio, privilegiate fantasie orientaleggianti, con immagini sacre o con immagini astratte. Se invece il letto ha già una bella testata in legno o in ferro battuto, allora optate per un arazzo più semplice, magari monocromatico o con fantasie geometriche, in abbinamento alla testata stessa. In questo caso evitate arazzi troppo fastosi o con colori sgargianti, per non cadere nel pacchiano.

46

Considerare lo stile della camera

Passiamo poi a valutare lo stile della stanza. Se la vostra camera da letto è in stile classico, allora puntate su arazzi dalle fantasie più tradizionali. Per esempio, oltre ad angeli o altre immagini sacre, potrete scegliere paesaggi bucolici come quello proposto in foto. Se invece la camera è in stile moderno, allora prediligete immagini appunto più moderne, per esempio ispirate al surrealismo o al cubismo. Gli arazzi che si ispirano a questo tipo di arte sono molto adatti in camera da letto, poiché con le loro forme richiamano un po' l'inconsistenza delle immagini dei sogni, e sono dunque molto suggestivi.

Continua la lettura
56

Valutare il colore della pareti

Infine, concentriamoci su un ultimo aspetto di fondamentale importanza per la scelta di un arazzo: il colore delle pareti della camera da letto. Se la vostra camera ha le pareti tinteggiate di un colore molto acceso (come un rosso, un arancione carico o un viola) oppure ha una carta da parati particolare (con fantasie floreali, per esempio) allora puntate su un arazzo molto semplice e dai colori pastello. Se invece le pareti sono chiare, allora azzardate un po' di più col vostro arazzo: sbizzarritevi con le tinte e con le fantasie, per dare un tocco di vita alla semplicità delle pareti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete in camera delle tende o dei tappeti, potreste abbinare il vostro arazzo alla tappezzeria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli per scegliere il letto matrimoniale

Arredamento

Come orientare il letto per dormire bene

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile provenzale

Arredamento

Come decorare la camera da letto con le lucine

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come posizionare i mobili in camera da letto

Arredamento

Come progettare un letto matrimoniale a scomparsa

Arredamento

Come scegliere un letto alla turca