Come scegliere un arazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli arazzi sono dei quadri grandi, che vengono posti su pareti abbastanza spaziose. Normalmente gli arazzi, sono installati in casi grandi, in quanto tendono ad occupare spazi notevoli. È indicato utilizzare gli arazzi soprattutto in case arredate in stile antico, classico o in arte povera, poiché non si abbinano perfettamente ad un arredamento moderno o contemporaneo. Gli arazzi vengono dipinti nella maggior parte dei casi su tela con colori ad olio e raffigurano maggiormente paesaggi o riproducono creazioni d'arte famose. Oltretutto si presentano con cornici notevoli, su misura oppure senza solo su tela. IIn questa guida sarà illustrato come scegliere un arazzo. I costi degli arazzi variano ma non sono per nulla economici, normalmente partono dai 100 euro a salire. Ecco dunque come procedere.

24

Installazione dell'arazzo

L'installazione di un arazzo in casa non è molto facile come si può pensare. Infatti, non è come mettere le tende alle finestre che già dispongono di una struttura. Nel caso dell'arazzo, bisogna realizzare un punto di appoggio che deve costituire il telaio su cui inserirlo. Prima di scegliere ed acquistare qualsiasi modello di arazzo antico o moderno dobbiamo assicurarci della dimensione della parete. L'utilizzo del metro è l’ideale per farlo accuratamente oppure si può utilizzare una corda non elastica per rilevare ugualmente una misura precisa.

34

Sostegni per arazzi

Abbiamo vari tipi di sostegni per arazzi da parete; alcuni richiedono dei buchi nel muro che bisogna fare utilizzando un piccolo trapano. Essi hanno diverse forme e disegni e si trovano in cornici con vetro; si possono appendere come un quadro. Se il muro è liscio un arazzo adesivo si installa in modo semplice e veloce. Se ad esempio, quest’ultimo è un bellissimo tema contemporaneo dalle tonalità bianco e nero un arazzo dal colore verde brillante non è sicuramente quello più adatto. In questo caso la scelta deve ricadere sul nero e bianco oppure sull'argento.

Continua la lettura
44

Modelli di arazzo

Se preferiamo un arazzo di tipo floreale occorre verificare se si intona esteticamente con gli altri oggetti; questi ultimi devono avere comunque un richiamo floreale. Mentre se decidiamo di scegliere l'arazzo secondo i propri gusti ed il modo di pensare possiamo farlo mettendo in azione la propria fantasia. Possiamo progettare un disegno che ci soddisfa maggiormente sia dal punto di vista estetico che da quello prettamente ornamentale. In commercio un arazzo si può trovare di ogni forma, disegno e prezzo; ad esempio può avere una forma rettangolare, quadrata oppure triangolare. Inoltre, può essere fornito di classiche greche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con il patchwork

Arredamento

Come sfruttare una camera irregolare

Arredamento

Come rinnovare la stanza da letto con i tessuti

Arredamento

Come ravvivare il colore dei tappeti

Arredamento

Come arredare l’ufficio in modo creativo

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come scegliere gli accessori giusti per il caminetto