Come scegliere un appendiabiti di design

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'appendiabiti, comunemente chiamato anche attaccapanni, è un oggetto che è presente da sempre in ogni casa, negli uffici e nei locali pubblici. Questo perché è molto utile e funzionale in quanto permette di tenere in ordine giacche e giubbotti, ma allo stesso tempo consente di tenerli sempre a portata di mano poiché viene collocato quasi sempre vicino alla porta d'entrata. Ma oltre a tutto ciò, l'appendiabiti è anche un complemento d'arredo, per cui ne esistono di diversi tipi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come scegliere un appendiabiti di design.

24

Collocazione

L'appendiabiti è un elemento irrinunciabile nella nostra abitazione, specie all'entrata della casa dove sia noi che i nostri ospiti abbiamo l'abitudine di appoggiare i soprabiti. Un modello di design renderà interessante l'arredo di questo ambiente, un oggetto che arricchirà questo spazio senza occuparlo troppo e con una funzione indispensabile. Un appendiabiti può risultare utile in diverse zone della casa, come ad esempio nel bagno dove appoggiamo asciugamani e accappatoi, nella cabina armadio dove abbiamo la necessità di appoggiare gli abiti per la prova, oppure nello studio dove accogliamo i nostri clienti.

34

Esigenze

Quando andiamo a scegliere un attaccapanni, dobbiamo innanzitutto scegliere il modello che meglio si adatta alle nostre esigenze e allo spazio in cui verrà collocato, tenendo presente il numero di capi che dovrà mediamente portare. Quelli a colonna o freestanding si sviluppano in verticale, sono composti da una struttura centrale solida a cui vengono applicati dei bracci su cui vanno appesi gli abiti. Oltre ai modelli classici in metallo o in legno, naturale o verniciato, troviamo quelli dalle linee e dai colori contemporanei, con forme creative che ricordano gli alberi o con elementi minimal, in materiali sintetici e leggeri come la plastica.

Continua la lettura
44

Spazio

Negli spazi più stretti sono preferibili gli appendiabiti a parete, dove possiamo appendere una struttura unica con più ganci oppure optare per degli elementi modulari da disporre creativamente sulla parete. I ganci possono avere la classica forma a fungo, oppure possiamo sceglierli con delle linee particolari e originali. Un modo creativo per utilizzare questo tipo di attaccapanni è realizzare una decorazione a muro con gli stencil, ad esempio un albero, ed applicare dei ganci con lo stesso colore alle estremità dei rami, per un effetto divertente e contemporaneo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 oggetti di design che non devono mancare in casa

Arredamento

Come arredare con lo psico-design

Arredamento

Come arredare un soggiorno con differenti stili e design

Arredamento

Come arredare una casa dal design italiano

Arredamento

Arredamento di design in nero: errori da evitare

Arredamento

Come realizzare oggetti di design con ceppi di legno

Arredamento

Come arredare un appartamento con un design contemporaneo

Arredamento

5 step per realizzare un lampadario di design con rami secchi