Come scegliere un'amaca per il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti sono d'accordo che il risultato finale della scelta di un'amaca è un estremo relax e un comfort beato. Queste sono progettate in modo diverso a seconda della destinazione d'uso. Per esempio, quelle in tessuto sono adatte per essere impiegate in climi più freschi; quindi, se si cerca di usare un'amaca in tessuto durante l’estate, sarà fastidiosa e scomoda. Allo stesso modo, se si tenta di utilizzarne una in corda durante l’inverno, sarà fredda e rigida. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come scegliere un'amaca per il giardino in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare.

26

Scegliere il luogo ideale

Nella scelta di un’amaca per il giardino, bisogna prima di tutto considerare il posto in cui si intende collocarla. La maggior parte delle amache sono sospese in due modi: agganciate ad un supporto come un albero, tramite una fune o una corda, oppure possono essere sospese mediante l'utilizzo di un supporto esterno in legno o una struttura in metallo. Se il giardino non offre dei comodi punti di sospensione, un’amaca con supporto potrebbe essere la scelta migliore.

36

Selezionare il materiale

Le amache da giardino si possono trovare in una vasta gamma di disegni e materiali. Quelle più moderne vengono realizzate in molte forme e disegni che si adattano ai vari gusti e alle svariate posizioni in cui possono essere collocate. Se ad esempio si prevede di lasciare l'amaca in giardino per lunghi periodi, quella fatta con materiali sintetici si rivela la più resistente. Se si vive in una zona con clima umido, la corrosione potrebbe essere un problema; in tal caso, meglio optare per modelli che hanno i raccordi in legno. Se l'amaca sarà esposta alla luce solare, evitare i modelli in plastica e qualsiasi altro materiale verniciato.

Continua la lettura
46

Le amache a sedia e quelle ad altalena

Le amache a sedia e quelle ad altalena sono molto spaziose e confortevoli per coloro che desiderano rilassarsi con gli amici, o semplicemente leggere un libro o studiare. Esse, spesso, dotate di poggiapiedi, possono essere utilizzate sia al chiuso che all'aperto. Invece, quelle destinate per il campeggio sono leggere e progettate per il montaggio e la rimozione rapida, quindi sono l'ideale per portarle in gita o in vacanza.

56

Considerare il peso e le dimensioni

Un altro fattore da non sottovalutare è il peso, l'altezza e il numero di persone che utilizzerà l'amaca contemporaneamente. Molti rivenditori danno la possibilità di acquistare amache singole o matrimoniali. I modelli più larghi sono progettati per supportare vari occupanti che insieme pesano più di 200 kg. Per i soggetti molto alti, sarebbe meglio sceglierne una che è di almeno 200 cm di lunghezza, in modo che possa adattarsi meglio al corpo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'amaca si usura più velocemente se si lascia all'aperto tutto l'anno. Conservarla in uno spazio asciutto e coperto per l'inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare un'amaca per bambini

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come scegliere l'arredo per giardino

Arredamento

5 consigli per arredare piccoli balconi

Arredamento

Angolo relax: 5 consigli su come arredarlo

Esterni

Come progettare un giardino rustico

Arredamento

Come arredare in stile caraibico

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare un terrazzo