Come scegliere un albero di Natale slim

1/7 – Introduzione

L’albero di Natale è un addobbo che fa parte della magia delle Feste. Infatti difficilmente si rinuncia ad acquistarne uno e sistemarlo in casa. Che Natale sarebbe senza le lucine colorate, i decori e nastri colorati che lo avvolgono tutto intorno? Ma prima di porsi questa domanda, occorre trovarne uno che soddisfi i gusti, ecologico e che si adatti bene all’arredamento. In commercio esistono molti generi di alberi di Natale, partendo da quello vero e quello artificiale. Quest’ultimo genere, si differenzia per il modello e la grandezza. A questo proposito molti preferiscono l’albero vero, che profuma e da un tocco speciale all’ambiente. C’è invece chi opta per quello artificiale slim, pratico e facile da montare e riporre. Nella seguente guida vi indico come scegliere un albero di Natale slim.

2/7 Occorrente

  • Negozi specializzati per addobbi natalizi
  • Store e-commerce
  • Abete slim con certificazione CE
  • Luci colorate con certificazione IMQ
  • Palline
  • Addobbi vari

3/7 – Scegliere la tipologia

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere la tipologia dell’albero slim. Ma prima di prendere decisioni affrettate, è bene avere le idee chiare sul modello slim, che volete prendere. L’albero slim è più piccolo rispetto all’albero tradizionale, ma è molto più pratico da adagiare. La sua base è ridotta per larghezza, ma la lunghezza è più o meno la stessa dell’altra. Pertanto risulta più appropriato per ambienti piccoli. La tipologia varia secondo il colore, il design e i dettagli applicati sull’albero. Queste comprendono alberi innevati, fioccati e di colore verde. Ma se volete adeguarvi alle tendenze, potete optare per alberi slim colore argento, oro e turchese.

4/7 – Scegliere la caratteristica

Adesso dovete scegliere la caratteristica del vostro albero slim. Il primo punto riguarda il materiale. Questo può essere in PVC o in Polietilene. L’albero realizzato in PVC è totalmente sintetico e sembra quasi vero. Mentre il secondo genere, simula l’albero tradizionale ed ha un effetto completamente realistico. Ovviamente quest’ultima categoria è molto più costosa. Mentre l’altro aspetto, riguarda il numero di punte assemblate nell’albero e la lunghezza. Se le punte applicate sono molto fitte, l’albero risulta più pieno. Mentre se ne vengono inserite poche, l’albero appare meno realistico. Ma le punte risultano più facili da aprire e da comporre con gli addobbi. L’ultima accorgimento è quello di esaminare la tipologia di montaggio. Gli alberi slim moderni sono tutti automontanti, disposti con rami a ombrello. Pertanto per montarlo basta che lo togliete dalla scatola e lo aprite.

5/7 – Preferire l’albero con marchio di sicurezza

Per concludere preferite sempre l’albero con marchio di sicurezza. Quindi controllate che il prodotto riporti sull’etichetta, oltre all’eventuale marchio, il nome dell’azienda che lo produce. Dopodiché esaminate l’importazione, la marcatura CE, le istruzioni in lingua italiana e la destinazione dell’albero. Se risulta destinato all’estero a uso esterno, la relativa specifica è obbligatoria. In caso non sia riportata alcuna indicazione, informatevi con l’addetto alle vendite. Tuttavia per fare un acquisto sicuro, evitate i prezzi troppo bassi e punti vendita poco affidabili. Per risparmiare potete sfruttare le offerte dei grandi centri commerciali. Infine, prima di acquistarlo date un’occhiata all’imballaggio e chiedete se è possibile mostrarvi il contenuto. Assicurandovi che l’albero slim risulti integro, completo di piedistallo e con gli accessori per il montaggio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Volendo potete acquistare il vostro albero slim in negozi del fai da te o anche su internet

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata