Come scegliere un acquario decorativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli acquari decorativi rappresentano una soluzione che è in grado di rispondere ad una duplice esigenza: da un lato rende l'habitat molto più confortevole per i pesci, dall'altro è una buona soluzione anche da un punto di vista arredativo, perché conferisce all'ambiente circostante una qualità estetica migliore. Ecco perché sono molte oggi le persone che ricorrono ad un acquario con queste caratteristiche. In questa guida vogliamo illustrarvi come scegliere nel giusto modo un acquario decorativo.

26

Occorrente

  • Vasca, misuratore di temperatura, materiali per il fondale, pesci, parete divisoria.
36

Predisporre la vasca con i pesci

La vasca con i pesci, tuttavia, non è solo un elemento decorativo per la casa ma è anche un hobby a cui dedicarsi con costanza curando e nutrendo i pesci e le piante che disporremo all'interno. Prima di acquistarlo valutiamo innanzitutto la nostra disponibilità a investire nel tempo per il mantenimento dei pesci: non dovremo solo nutrirli ma anche pulire settimanalmente le pareti della vasca e gli accessori all'interno, oltre che igienizzare la pompa dell'acqua che filtra lo sporco. Ricordiamoci inoltre che i pesci necessitano di un ambiente adatto per vivere, evitiamo quindi le zone troppo esposte al sole preferendo la penombra.

46

Montare l'acquario nella parete

L'acquario può adattarsi bene ad ogni tipo di stanza, anche se generalmente si predilige il salotto e la zona giorno. Nelle abitazioni di lusso possiamo facilmente trovare vasche di pesci installate anche nel bagno oppure di fianco alla piscina, richiamando il tema dell'acqua. Le vasche appoggiate sul tavolo non sono particolarmente estetiche, i designer contemporanei cercano infatti di inglobare il contenitore all'interno di un mobile, realizzato su misura, oppure all'interno di una parete. In questo modo sembrerà di osservare un grande quadro in movimento. Se inseriamo una parete divisoria in un ampio ambiente potremo creare un vano all'interno dove inserire l'acquario e potremo osservarlo così da entrambi i lati.

Continua la lettura
56

Scegliere la vegetazione

La vasca per i pesci dovrà essere acquistata in vetro resistente. In alternativa, si potrà ricorrere ad una struttura il materiale plastico, come ad esempio il plexiglas. Questo è senza dubbio più leggero del vetro ma di certo più usurabile. Dovrà adattarsi con precisione al vano in cui verrà collocata e sarà dunque meglio realizzarla su misura. Poi bisognerà scegliere con attenzione la vegetazione e i pesci da mettere all'interno, facendosi consigliare sulle specie che possono vivere insieme. Considerate anche di richiedere precise informazioni sulla temperatura dell'acquario. Sarà poi opportuno creare un fondale con materiali appositi e non tossici. Questo renderà il vostro acquario decorativo perfettamente abbinato all'arredamento della vostra abitazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate un acquario che sia in primo luogo confortevole per i pesci e adatto alla loro sopravvivenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere lo stile decorativo per la casa

Arredamento

5 modi per decorare la casa con le piante appese

Arredamento

Come decorare la tavola con le orchidee

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come decorare le pareti con i piatti di ceramica

Arredamento

Idee per arredare con sedie antiche

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come decorare casa senza chiodi né buchi sui muri