Come scegliere un abat jour in vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se per la vostra camera da letto o per il salotto dovete acquistare un abat jour in vetro, è importante valutare alcuni fattori legati principalmente alla dimensione e al design impostato in casa. Per scegliere questa fonte di illuminazione classica, è dunque necessario seguire delle specifiche linee guida. In riferimento a ciò, ecco come ottimizzare il risultato.

24

Optare per l'abat jour con frange di stoffa

Se l'arredo della vostra camera da letto è impostato in uno stile inglese, quindi con mobili tendenzialmente scuri come ad esempio in piuma di mogano, per l'abat jour è ideale optare per quella con delle frange di stoffa dorata, che magari si adatta bene alle poltroncine in uso ai piedi del letto tipiche di questa tipologia di arredamento.

34

Acquistare un abat jour dello stesso colore dei mobili

Sempre in una camera da letto ci sono altre tipologie di arredo che vanno per la maggiore, come ad esempio quelle con un'impronta in stile francese o italiana. In entrambi i casi, bisogna acquistare l'abat jour relazionandola a quello che è il colore prevalente dei mobili. In riferimento a ciò, è infatti noto che lo stile francese specie quello imperiale, si basa su tonalità molto accese dove la fanno da padrone il dorato e il bianco laccato. Lo stesso dicasi anche per i vari stili italiani, come ad esempio quello veneziano o fiorentino (laccato) oppure il colore bruno chiaro tipico del noce. Un abat jour che bene si adatta per lo stile francese, è dunque quella dotata di vetri come finitura, e presenta almeno il gambo di legno dello stesso colore dei mobili presenti in camera da letto. Per quanto riguarda invece i suddetti stili italiani essendo meno appariscenti come tonalità, allora anche un abat jour totalmente di vetro e con richiami floreali o ferro battuto è un'ottima soluzione.

Continua la lettura
44

Far coesistere l'abat jour con oggetti vari

In fase introduttiva di questa guida, abbiamo accennato alla possibilità di scegliere un abat jour anche per un ambiente salotto. In questo caso l'operazione è molto più facile, poiché in genere gli architetti e i maestri arredatori consigliano un arredo misto, per cui significa che vi possono coesistere oggetti vari come ad esempio mobili in legno, così come mensole in vetro e orologi in marmo. Da ciò si evince che anche un abat jour in vetro o con delle modanature simili, non rappresenta una nota negativa dal punto di vista del design e dell'eleganza, ed è quindi in grado di soddisfare anche i gusti personali. A margine di questa guida va sottolineato che per approfondire la conoscenza in merito a quanto sin qui descritto, basta dare uno sguardo agli store online o ai blog specifici del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con le damigiane

Arredamento

Come decorare il vetro e la vetroresina

Arredamento

Come arredare casa con il vetro

Arredamento

Come creare una lampada con i centrini

Arredamento

Come arredare la veranda in stile liberty

Arredamento

Come posizionare le luci in casa

Arredamento

Come arredare una sala d'aspetto

Arredamento

Come arredare una villa moderna