Come scegliere un abat-jour da comodino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'abat-jour è un accessorio fondamentale per arredare gli ambienti interni di una casa. Si tratta di un complemento d'arredo funzionale ed importante, capace di impreziosire piccoli angoli di casa rendendoli belli e maestosi. Lo stile di una lampada varia in base al modello, ma i brand del settore offrono ogni anno una vasta gamma di abat-jour di ogni dimensione e di tutti i colori. Anche la cifra spazia per avere prodotti adatti a tutte le tasche. Da quelli economici è possibile passare alle lampade più importanti e ciascuna di esse può trovare facile collocazione all'interno della stanza da letto. Con la presente guida proveremo a dare qualche dritta su come scegliere un abat-jour da comodino, per non sbagliare arredo ed azzeccare la giusta lampada!

25

L'arredamento

L'abat-jour, essendo un complemento d'arredo, deve conformarsi allo stile adoperato all'interno della stanza. Se avete preferito un arredo moderno e lineare, lo stile moderno di una lampada in vetro si adatta bene per risaltare all'interno di una serie di mobili monocromatici, dalle linee moderne e futuristiche. Se invece avete preferito utilizzare tendenze classiche, come lo stile vittoriano, un abat-jour con inserti in seta o in raso si adatteranno perfettamente al resto della camera. Un arredo Shabby Chic preferisce lampade dallo stile antiquato, ma è necessario prestare attenzione al colore, che dovrà essere rigorosamente di una tonalità chiara, possibilmente ovattata!

35

La dimensione

Un altro elemento da tenere in considerazione è la dimensione della lampada. Ovviamente nessun problema si pone se la stanza da letto è ampia, consentendo di inserire accessori come scrittoio, separè, pouf e poltroncine. Un abat-jour di medie dimensioni ben si adatta ad un comodino grande con una superficie capiente. Diversa situazione è quella di una camera piccola, capace di ospitare un set di mobili come armadio, letto ed un paio di comò. In questo caso, per ricreare proporzione, sarebbe buona norma acquistare abat-jour più piccoli, che non stonino con la planimetria degli ambienti. Tenete bene a mente che una lampada grande è adatta per mobili come buffet o comò da soggiorno, e non anche per comodini da camera da letto.

Continua la lettura
45

L'illuminazione

L'illuminazione è un fattore da non sottovalutare. Ovviamente tutto risiede nel tipo di bulbo che andrete ad utilizzare, ma la potenza permessa dal sistema montato sull'abat-jour può avere la sua importanza. Una lampada da comodino ha due funzioni importanti: quella di illuminare una zona di letto, e quella di offrire adeguata luce per leggere o per compiere azioni come vestire il pigiama o uscire dalla stanza per andare in bagno. Gli esperti pongono molta attenzione all'illuminazione, consigliando soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza.

55

La qualità

Infine la qualità. Se dovete acquistare un abat-jour per le stanze della vostra casa al mare, preferite prodotti discreti, che svolgano la loro funzione senza richiedere una spesa eccessiva. Se invece dovete arredare la camera da letto o la stanzetta dei figli, puntate su prodotti di alta qualità, che durino nel tempo e non creino problemi durante il loro utilizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare comodino e lampada

Arredamento

Come realizzare un comodino in legno

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della camera da letto

Arredamento

Come posizionare le luci in casa

Arredamento

Come arredare con mobili in ferro battuto

Arredamento

10 cose che non dovrebbero mai mancare nella cameretta dei bambini

Arredamento

Come arredare la camera di uno studente

Arredamento

Come arredare la casa con le damigiane