tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con una scelta tanto ampia come quella oggi offerta fra vari prodotti di pulizia, abbiamo la possibilità di approfondire la nostra consapevolezza di consumatori e comprare solo ciò che è meglio per le nostre esigenze, risparmiando senza trascurare la qualità, e magari con un occhio di riguardo all'ambiente. Tra i detersivi quelli per bucato sono la voce di spesa più influente: vediamo allora come scegliere il detersivo per la nostra lavatrice. Liquido o polvere? Capsule o ammorbidente? Approfondiamo.

27

Detersivo in polvere

Il detersivo in polvere ha una maggiore efficacia contro macchie e sporco tenace, e consente senz'altro di risparmiare perché ne è sufficiente una quantità minore. Spesso è anche addizionato con agenti sbiancanti, anti-odore o altro, perciò è indicato per il bucato di biancheria e asciugamani, capi bianchi, o tutto ciò che ha bisogno di una pulizia più profonda.
Il detersivo in polvere tuttavia tende a lasciare residui: non è consigliato per lavaggi brevi e capi delicati, e senza una corretta manutenzione può depositarsi nella lavatrice danneggiandola.

37

Il detersivo liquido

Il detersivo liquido a differenza di quello in polvere non tende a depositarsi e assicura una migliore manutenzione della lavatrice e più rispetto per l'ambiente, è più sicuro sui tessuti delicati e non lascia residui anche nei bucati a ciclo breve: inoltre c'è una scelta più ampia con prodotti specifici per lana, capi neri o colorati, lingerie o altro.
Di contro i detersivi liquidi hanno in genere minore efficacia sulle macchie e si consumano più velocemente a discapito del risparmio.

Continua la lettura
47

L'ammorbidente

L'ammorbidente non sostituisce il detersivo ma è un additivo utilizzato per mantenere la morbidezza dei capi e profumare il bucato con un odore di pulito più persistente. Tuttavia, a meno che la nostra scelta non ricada su prodotti rigorosamente biodegradabili e di origine naturale, gli ammorbidenti sono inquinanti e lasciano residui chimici a lungo andare addirittura dannosi per la pelle: se ne consiglia l'utilizzo solo per la lana e i tessuti più delicati, altrimenti il normale detersivo è più che sufficiente.

57

Le capsule

Le capsule sono l'ultima novità in commercio fra i prodotti per il bucato: si tratta di dosi singole di detersivo racchiuse in una capsula biodegradabile, spesso in combinazione con un agente ammorbidente o sbiancante o altro, che vanno semplicemente inserite nella lavatrice insieme al bucato prima di avviare il lavaggio. Le capsule monodose evitano sprechi e inquinano meno: ma non sono consigliate per lo sporco più ostinato, né per i tessuti delicati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un detersivo con ingredienti naturali e biodegradabili non solo è amico dell'ambiente, ma evita anche il rischio di residui chimici su tessuti a contatto con la pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare in lavatrice

Pulizia della Casa

Come fare il sapone per la lavatrice in casa

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente una lavatrice

Pulizia della Casa

Come risparmiare sui detersivi

Pulizia della Casa

Come creare detersivi fai da te

Pulizia della Casa

5 detersivi fai da te per la lavastoviglie