Come scegliere tende e tendaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scegliere tende e tendaggi che si abbinino alla perfezione con l' ambiente interno della nostra abitazione non è facile ma, grazie a questa breve guida, imparerete a scegliere la vostra tenda ideale capace di arricchire di colori le vostre stanze abitative.
Come prima cosa non bisogna considerare la tenda un accessorio di sui si potrebbe fare a meno ma, bisogna considerarla come un qualcosa capace di cambiare completamente l' aspetto della propria abitazione tanto da far apparire una casa senza tende vuota e strascurata.
Le tende principalmente non hanno solo un ruolo estetico ma aiutano anche a mantenere la giusta privacy separando la vostra vita privata dal mondo esterno e, altro ruolo importante, contribuiscono all' isolamento termico dell' abitazione stessa.

24

Il primo fattore da considerare per scegliere la giusta tenda, è il fattore luce e calore solare desiderato. In genere per una stanza dove si cerca molta privacy o molta ombra in genere vengono applicate tende con colori scuri ed intensi in modo da far passare la minore quantità di luce possibile.
Se invece si cerca di illuminare il più possibile la propria stanza (in genere la cucina o il soggiorno) mantenendo però comunque una certa privacy, si tende a scegliere dei colori molto più vivaci e tessuti sempre più sottili e trasparenti.

34

Ovviamente per la scelta della giusta tenda per la tua casa, bisogna considerare anche il problema del clima e dei conseguenza della stagioni.
Ad esempio nei mesi estivi possiamo applicare tende leggere da sostituire poi nei mesi freddi con tende più pesanti oppure optare per la doppia tenda (una di tessuto leggero ed uno di tessuto pesante in maniera tale da poter regolare a proprio piacimento l'eventuale fuoriuscita di calore e la luminosità della stanza stessa).

Continua la lettura
44

Per mantenere l' ambiente il più gradevole possibile in una stanza bisogna considerare anche il rapporto stesso che c'è tra la dimensione dell' eventuale camera e della stessa tenda infatti, una tenda troppo voluminosa in una stanza piccola non potrebbe far altro che peggiorare la situazione e danneggiare il design stesso della camera.
Quindi, se si ha una stanza di piccole dimensioni, in genere si ricorre a tende alla veneziana oppure a tende a pacchetto liscio o arricciato.
Bisogna avere un' attenzione particolare infine sulla scelta delle tende per due stanze abbastanza frequenti: la cucina ed il bagno dove in genere vengono applicate tende a veneziana o a pannello, facili da smontare e rimontare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere delle tende in poliestere

Arredamento

Come montare le tende in casa

Arredamento

Come scegliere le tende per la casa

Arredamento

Come scegliere gli accessori per le tende

Arredamento

Come montare le tende con infissi in PVC

Arredamento

Come scegliere le tende giuste

Arredamento

Come drappeggiare le tende con le calamite

Arredamento

Come scegliere le tende da interni