Come scegliere tavoli e sedie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi giorno i nostri stili di vita sono cambiati drasticamente e con la tendenza di privilegiare gli open space scegliere i componenti della casa è diventato più difficile. Arredare una casa, è sempre stata un'impresa ardua. L'arredamento, come la moda, ha subito nel tempo un'incessante evoluzione, o più propriamente una rivoluzione, tanto da determinare vere e proprie tendenze stilistiche. Vi è, alla base, una cura del dettaglio non indifferente. In questa guida illustreremo con dei semplici consigli come scegliere tavoli e sedie per la nostra casa.

26

Occorrente

  • Stile
  • Buon senso
  • Budget adeguato
36

La scelta del tavolo

La cosa più importante quando si va ad acquistare il tavolo è la sua forma che è condizionata dallo spazio disponibile nel vostro ambiente. Bisogna dare spazio alla creatività ed alla fantasia, mirando principalmente sulla scelta dello stile, dei colori, dei materiali e dell'aspetto funzionale. È bene ricordare che il colore del tavolo deve sposarsi con quella della sala in cui si trova ed essere o simile oppure complementare. Inoltre, la forma del tavolo è da scegliere anche in base alla destinazione d'uso del tavolo. Non dimenticare che è molto importante scegliere un tavolo dall'altezza giusta poiché un piano troppo alto o troppo basso risulterà inutilizzabile.

46

La scelta delle sedie

Per la scelta di una sedia, ad esempio, è necessario per prima cosa realizzare la scelta del tavolo. Questo perché le sedie devono risultare indispensabilmente proporzionate alle misure del tavolo, a cui andranno poi associate. Scelto il tavolo, bisogna decidere quale linea stilistica si vuole perseguire. Come detto prima chi predilige il contrasto sceglierà una sedia che attua uno stacco netto rispetto al tavolo. Un esempio di contrasto è il tavolo nero a cui vengono abbinate sedie bianche. Chi desidera, raggiungere un grado di omogeneità e di continuità, probabilmente farà la scelta di un tavolo e di sedie che non differiscano in modo eclatante tra di loro. In questo caso si tende a giocare sul colore, mantenendo un livello di sobrietà di base.

Continua la lettura
56

Il tocco in più

Chi l'ha detto che il legame tra tavolo e sedie non possa passare per i dettagli? Una volta scelto il tavolo e le relative sedie, infatti, è possibile creare una linea di continuità tra questi anche se gli elementi d'arredo sono diversi tra di loro. Hai scelto un tavolo nero e le sedie bianche e ti sembra che il contrasto sia troppo forte? Non preoccuparti! Guarnisci le sedie con cuscini scuri e utilizza delle tovaglie bianche per decorare il tavolo. La cosa importante è che i tessuti siano simili, se non uguali tra di loro, altrimenti si rischia di ottenere un risultato finale estremamente frammentato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di scegliere un tavolo e sedie adatte alle vostre esigenze e funzionali in basi ai vostri spazi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come scegliere le sedie per un bar

Arredamento

Come abbinare il divano con le sedie

Arredamento

Come foderare le sedie da cucina

Arredamento

Come scegliere i cuscini delle sedie

Arredamento

Come scegliere le sedie da cucina

Arredamento

Idee per arredare con sedie antiche

Arredamento

Come scegliere delle sedie in rattan