Come scegliere tapparelle e persiane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno degli elementi che costituiscono il necessario arredamento di una casa sono certamente le tapparelle o in alternativa le persiane. Sono infatti utili per filtrare la luce solare che entra in una stanza, evitando così nelle ore più luminose di rimanere abbagliati dal sole che penetra dalle finestre, o semplicemente anche per creare un po' di ombra durante l'estate e rinfrescare così gli ambienti che altrimenti sarebbero troppo esposti e si riscalderebbero inevitabilmente. Ecco dunque come scegliere tapparelle e persiane.

25

Le tapparelle

Le tapparelle sono uno dei sistemi oscuranti più diffusi nelle abitazioni di recente costruzione. Sono costituite da una serie di strisce orizzontali agganciate assieme che si avvolgono su sè stesse all'interno del cassonetto posto sopra alla finestra. Si tratta di una soluzione necessaria in alcuni casi, ad esempio dove non c'è spazio a sufficienza per aprire dei battenti verso l'esterno per la presenza di ringhiere o altre finestre vicine. I materiali utilizzati per questo tipo di serramenti sono vari e potremo scegliere la soluzione più adatta a seconda del tipo di abitazione.

35

Il cassonetto

Le tapparelle occupano una parte importante della facciata, è bene quindi scegliere con cura tipo e colore uniformandole eventualmente alle altre presenti sull'edificio. Per le persone anziane e per avere una maggiore comodità possiamo scegliere un modello con riavvolgimento automatico invece che con la cinghia, in questo modo eviteremo anche di doverla sostituire periodicamente per l'usura. La presenza del cassonetto all'interno della muratura, anche se coibentato, può causare una notevole dispersione termica e riduce l'isolamento acustico. Per risolvere questo problema installiamo delle finestre con doppi vetri, oppure valutiamo le persiane come alternativa.

Continua la lettura
45

Le persiane

Le persiane sono una soluzione che si adatta bene ad edifici classici ma anche contemporanei, soprattutto per case di pregio e autonome. Le ante sono composte da una cornice e da una serie di listelli orizzontali che lasciano traspirare la luce a seconda della loro inclinazione. In alcuni modelli possiamo regolare l'apertura delle lamelle, in altre invece è fissa e sarà necessario installare dei battenti per creare una totale oscurità nella stanza. I materiali utilizzati sono diversi: legno, PVC, alluminio, acciaio, e, come per le tapparelle, dovremo scegliere quello che presenta più vantaggi per il nostro tipo di abitazione. In alcuni modelli troviamo una combinazione di materiali diversi, ad esempio legno e telaio in alluminio, consentendo un'ottimo isolamento termico, solidità e facilità di montaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come chiudere una pergola con le vetrate

Arredamento

Come arredare con il rovere bianco

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

Come creare un'area giochi per bambini

Arredamento

Come scegliere le tende foderate

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

Come arredare un loft con i tappeti persiani

Arredamento

Come abbinare un tappeto persiano