Come scegliere quadri moderni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Questo tutorial ha l'obiettivo di dare degli utili consigli e delle informazioni su come scegliere dei quadri moderni e come adattarli all'arredo della propria casa. Per fare ciò bisogna prestare attenzione ad ogni elemento decorativo; in questo modo si può conferire alla stanza un aspetto gradevole e sorprendente. Per portare a termine questa operazione bisogna avere degli ottimi gusti anche per ciò che concerne l'estetica.

24

La prima cosa da fare è la scelta del tema da ambientare nella camera dove si mette il quadro. Se si sceglie un'opera moderna per ravvivare il salotto si possono prendere in considerazione rappresentazioni di paesaggi astratti o di creature particolari. L'ideale sono gli effetti cromatici più accesi e senza eccessive sfumature. Se il quadro deve essere messo nella camera da letto sono consigliati temi fantastici per realizzare un'atmosfera sognante. In questa occasione sono da preferire gli effetti più tenui. Se si decide di abbellire un bagno è opportuno scegliere temi più semplici con fiori e frutta, ma caratterizzati dal rosso, giallo e blu.

34

Un altro elemento da considerare è la cornice, punto fondamentale del quadro. Se l'opera è di enormi dimensioni e con molti particolari è consigliabile una cornice fine, poco spessa e di un solo colore, ad esempio l'oro o l'argento. In questo modo si realizza uno stile a metà strada tra il retrò e la contemporaneità. Se il dipinto è di medie dimensioni si può utilizzare una cornice tendente al barocco e contraddistinta da riccioli e volute. Quando i quadri sono abbastanza piccoli o formati da una grande quantità di elementi sono da preferire materiali innovativi e moderni, come l'acciaio Inox, il PVC, la plastica riciclata o il plexiglas. Così facendo le opere di piccole dimensioni sono evidenziate in modo efficace.

Continua la lettura
44

Una stanza è decorata in maniera ottimale se i quadri sono ambientati a dovere al suo interno. Per soggiorno e salotto è opportuno scegliere un dipinto dalle dimensioni maggiori; così è possibile appenderlo alla parete senza altri elementi e si fa diventare il punto di riferimento del vano. Nella stanza da letto è consigliabile non esagerare con il numero dei quadri; ne bastano due da mettere ai due angoli del letto o sopra i comodini. In alternativa si può scegliere un quadro non troppo grande da mettere sulla parte centrale del letto. Nel bagno si possono appendere tre quadri moderni in successione; è opportuno sistemarli in modo che attraggono la vista di chi entra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Quadri moderni: guida alla scelta

Arredamento

Come abbinare mobili classici e moderni

Arredamento

Come arredare casa con mobili moderni

Arredamento

Come scegliere i quadri nell'arredamento

Arredamento

Suggerimenti moderni per un bagno di stile

Arredamento

Come arredare il terrazzo con mobili moderni

Arredamento

Come abbinare elementi vintage e moderni

Arredamento

Guida ai tappeti moderni