Come scegliere pensili e basi della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si trascorre gran parte della propria giornata in cucina, si cerca spesso di avere tutto a portata di mano. Ciò è utile per avere una maggiore facilità e rapidità ai fornelli, favorendo uno stile fluido e dinamico. Se si desidera tutto questo, è necessario procurarsi degli arredi indicati per risolvere il problema. Per fortuna, come in questo caso, esistono degli ottimi sistemi fai da te che vi permetteranno di eliminare tale inconveniente. A tal proposito, in questa guida, spiegherò come scegliere i pensili e le basi della cucina.

26

Occorrente

  • Arredamento pratico e funzionale
36

Posizionare le basi della cucina alla giusta altezza

Come prima cosa, posizionare le basi della cucina alla giusta altezza. Queste ultime possono essere fornite di uno zoccolo oppure collocate in maniera sospesa per facilitarne la pulizia. Nella parte in basso, possono avere le ante oppure i cestoni estraibili, più comodi in quanto permettono di vedere quello che c'è al loro interno senza il bisogno di chinarsi. Per quanto riguarda gli angoli, esistono diverse soluzioni come il cestello girevole, che consente di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, oppure l'anta che, una volta aperta del tutto, richiama a sé un cestello utile per osservare ciò che si trova dentro.

46

Aggiungere un vano della parte posteriore delle basi

Le basi, tra le varie cose, possono essere completate con l'aggiunta di un vano nella parte posteriore, anche nelle cucine ad isola, in cui si trovano direttamente inseriti vari oggetti che sono molto comuni in questo genere di ambiente, come il tagliere, i coltelli, le prese della corrente oppure il rubinetto del gas. Questo serve per risparmiare spazio ed aumentare, in maniera notevole, la praticità nel trovare i vari utensili. I pensili, invece, possono essere dotati di anta basculante, verso l'alto o verso il basso, che non ostacolano i movimenti della persona, comprendendo in dotazione dei pistoni che li fanno muovere, con incluso anche il telecomando elettronico.

Continua la lettura
56

Creare una parete dietro le basi

Per sistemare questi ultimi nella maniera corretta, essi non devono provocare alcun disturbo sulla visuale sul piano e si deve riuscire a guardare al loro interno senza compiere movimenti disordinati. Se si preferisce una cucina più moderna, in cui gli spazi sono utilizzati al cento per cento, si può optare per una soluzione che permette di creare una parete dietro le basi, in cui sono poste delle mensole che, in seguito, possono essere nascoste dalle ante scorrevoli verso il basso e verso l'alto. Esse, una volta aperte, mettono a disposizione tutto il loro contenuto senza dover più aprire niente. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina senza pensili

Arredamento

Come scegliere ed acquistare una cucina

Arredamento

Come riutilizzare un vecchio pensile da cucina

Arredamento

Come rinnovare i mobili della cucina

Arredamento

Come progettare la propria cucina

Arredamento

5 semplici trucchi per rinnovare la cucina senza ristrutturare

Arredamento

Come arredare una grande cucina

Arredamento

Consigli per creare un angolo cucina in un open space