Come Scegliere Oggetti Di Ferro Battuto Italiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La conoscenza del ferro risale a tempi molto antichi, già in epoche molto remote gli Etruschi lavoravano il ferro in rudimentali forni a legna. Con la rivoluzione industriale la metallurgia si è incrementata enormemente e così tra la fine dell'ottocento e gli inizi del novecento l'Italia arrivò al massimo splendore nell'arte del ferro battuto proprio nel periodo Liberty. Oggi in Italia si possono trovare oggetti in ferro battuto molto belli, ma non sono altro che la copia degli oggetti realizzati dai primi mastri fabbri che lavorarono il ferro battuto artigianalmente dal Rinascimento al periodo Liberty. Adesso andiamo insieme a vedere dove e come dobbiamo scegliere gli oggetti di ferro battuto italiano.

25

La lavorazione del ferro battuto iniziò in Italia dalla Toscana per poi espandersi per tutta l'intera penisola; Da Grazzano nel Piacentino a Firenze, dalla Romagna al Lazio, dalla Puglia alla Sicilia a caratterizzata dovunque da una grande semplicità ed eleganza. La scelta dei vari oggetti è del tutto personale, dipende semplicemente dai vari gusti. Si può trovare l' attaccapanni ad albero un pezzo particolarmente simpatico adatto ad una casa giovane come anche quello di fattura ottocentesca, con lo stelo lungo, ravvivato da una laccatura recente in rosso fragola, giallo, nero o blu. Ci sono anche varianti arricchite da leggere guarnizioni di ottone e trattate nei modi più diversi: di ferro battuto al naturale, dorato antico o laccato in diversi colori..

35

La testata per il letto rappresenta il massimo, tra gli oggetti in ferro battuto, adatta per qualsiasi tipo di arredamento, motivi ornamentali variano a seconda dell'artigiano e dai gusti personali se si amano i lavori molto artistici si può sceglierne una con una serie di foglie e riccioli fantasiosamente intrecciati, o al contrario una testata lineare e semplice.

Continua la lettura
45

Se si vuol scegliere un oggetto di ferro battuto originale e personalizzato, si può benissimo acquistarne uno in ferro naturale, o impreziosito dalla doratura delle punte dei riccioli e delle foglioline. Tuttavia sono molto belli e caratteristici anche i pezzi laccati in rosso scuro e quelli completamente neri, che richiamano gli esemplari Genovesi del '700 e dell'800. Molto belli sono anche i lampadari, le lampade e le applique, dallo stile romantico a quello grezzo o ancora moderno, insomma l'arte dei mastri fabbri del ferro battuto italiano è tra la più bella di tutto il mondo possiamo esserne più che orgogliosi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli sempre oggetti di manifattura italiana .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 validi motivi per scegliere il ferro battuto

Arredamento

Come scegliere un attaccapanni in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere un paravento in ferro battuto

Arredamento

Come arredare con lanterne in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere un rosone in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere un tavolo in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere uno specchio con cornice in ferro battuto

Arredamento

Come arredare una casa dal design italiano