Come scegliere nuovi infissi per risparmiare energia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, scegliere degli infissi per la propria casa rappresenta un'operazione di estrema importanza, e non solo dal punto di vista estetico. È dimostrato, infatti, che la principale fuga di calore dall'interno dell’abitazione verso l’esterno avviene attraverso le porte e le finestre. Per risparmiare energia e, quindi, denaro per il riscaldamento, è fondamentale scegliere dei serramenti moderni. Quest'ultimi, oltre alla robustezza, alla durata nel tempo ed all'estetica, consentono l’isolamento termico necessario sia in inverno, che in estate. Oltre a ciò, i serramenti che limitano la dispersione del calore durante la stagione fredda agiscono anche in quella calda, impedendo l'entrata al calore esterno alla casa. A tal riguardo, nei successivi passi, spiegherò come scegliere i nuovi infissi per risparmiare energia.

26

Occorrente

  • Nuovi infissi
36

Scegliere il materiale degli infissi

Anzitutto, i telai vengono realizzati con tre tipi di materiali, a volte in forme abbinate: il legno (tradizionale), l’alluminio ed il PVC (poli-vinilcloruro). Dal punto di vista energetico l’alluminio è il peggiore in quanto, l'elevata conducibilità termica, fa restare l’infisso “freddo”. Recentemente, sono stati realizzati serramenti in alluminio dotati del cosiddetto “taglio termico”, ossia un materiale isolante che migliora le caratteristiche di isolamento. Il legno è un buon materiale per gli infissi dato che è naturalmente isolante. Tuttavia, il problema riguarda la durata e l’invecchiamento, peggiori rispetto all'alluminio.

46

Considerare il tipo di vetro da utilizzare

Il terzo materiale considerato, il PVC, è molto interessante: esso, infatti, offre una ottima indeformabilità ed una più elevata resistenza alla luce. I serramenti in PVC sono strutturati in modo da formare numerose camere d’aria stagne all'interno: in questo modo, offrono un migliore isolamento termico. Il tipo di vetro è la parte che più influenza la trasmittanza termica in quanto è l'area di collegamento tra l’esterno e l’interno dell'abitazione. Bisogna evitare infissi con un solo vetro, oramai rari. La scelta va fatta tra i doppi vetri ed i più recenti tripli vetri. I moderni doppi vetri sono realizzati a tenuta stagna e, al loro interno, è presente un gas inerte come l’argon o il kripton.

Continua la lettura
56

Utilizzare i vetri basso emissivi

I tripli vetri, invece, sono simili ai doppi vetri, ma hanno due camere stagne. I più utilizzati sono i cosiddetti vetri basso emissivi che facilitano la penetrazione della luce ed impediscono la radiazione termica verso l’esterno dei corpi caldi posti all'interno della abitazione. Inoltre, rispetto ai vetri singoli, quelli doppi basso emissivi hanno una trasmittanza di circa la metà, mentre i tripli vetri trasmettono il calore quattro volte meno del vetro singolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare i vecchi infissi

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi vecchi

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi di casa

Ristrutturazione

Come ravvivare il colore degli infissi in legno

Ristrutturazione

Guida agli infissi per la casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi a basso costo

Ristrutturazione

Guida alla scelta degli infissi per la veranda