DonnaModerna

Come scegliere nuovi caloriferi e termosifoni

Tramite: O2O 22/10/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Scegliere nuovi caloriferi e termosifoni per la tua casa è importante poiché può fare la differenza per una stanza e per le bollette del riscaldamento. Pianificare in anticipo l'acquisto può essere in tal senso la chiave per risparmiare denaro e nel contempo per completare il tuo schema di design e lo spazio disponibile. Considerare almeno tre fattori per sapere come orientarti è quanto ti consigliamo di fare e che troverai nei vari passi della presente guida.

28

Occorrente

  • Radiatori vari
  • Attrezzatura per la termoidraulica
38

Considerare la potenza termica delle unità

Considerare la potenza termica quando si scelgono termosifoni e caloriferi è il primo passo per ottenere quelli giusti, e quindi calcolare il fabbisogno energetico BTU (British Thermal Unit) di ogni spazio è molto importante. Tutti i radiatori hanno infatti una potenza termica specifica, quindi una volta che sai quanto calore ha bisogno la stanza puoi scegliere il tipo, le dimensioni e lo stile in base ai tuoi gusti e alla grandezza dell'ambiente stesso. A tale proposito devi sapere che sul web ci sono i calcolatori BTU online (vedere i siti Web dei produttori e dei fornitori) che ti aiuteranno a darti un'indicazione.

48

Valutare la grandezza delle unità

Oggi con un gran numero di produttori è possibile ottenere termosifoni in un'ampia gamma di dimensioni tutte ideali per soddisfare le tue esigenze. Come regola generale, maggiore è la dimensione di queste unità tanto più elevata è la potenza termica. Se invece sei a corto di spazio o semplicemente preferisci stare senza termosifoni, il riscaldamento a battiscopa è un'alternativa discreta e salvaspazio che puoi acquistare per risolvere a monte il problema, così come quello radiante a pavimento che però richiede l'asportazione delle piastrelle dell'intera superficie o va installato se la tua casa è in fase di ristrutturazione.

Continua la lettura
58

Optare per unità in acciaio

Tradizionalmente i termosifoni e le altre unità di riscaldamento vengono realizzati in acciaio grazie alla sua forza, efficienza e flessibilità. Belle finiture spazzolate e lucide sono tra l'altro altre caratteristiche di questo materiale che è anche estremamente resistente e duraturo. L'acciaio è inoltre è impermeabile all'acqua, il che significa che può un'unità del genere essere utilizzata in qualsiasi sistema di riscaldamento domestico ed è solitamente la scelta più economica, contrariamente ad altri modelli come quelli che troverai descritti nell'ultimo passo della presente guida.

68

Acquistare unità in alluminio

I termosifoni e gli altri caloriferi se in alluminio leggero consentono di riscaldare le case in modo rapido ed efficiente, possono offrire un'estetica più moderna ed elegante e sono anche facili da montare quindi adatti per il fai da te di chi ha una minima esperienza nel settore. Inoltre va aggiunto che di solito sono i più efficaci in termini di efficienza e possono essere completamente riciclati alla fine della loro vita. Poiché richiedono solo un basso volume d'acqua, i radiatori in alluminio possono essere acquistati e montati sulla maggior parte delle pareti ma, sebbene il materiale si scaldi rapidamente, perdono velocemente il calore una volta che vengono spenti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come calcolare il dimensionamento dei termosifoni

Ristrutturazione

Come isolare la parte posteriore del calorifero

Ristrutturazione

Come sostituire un termosifone

Ristrutturazione

Come verniciare un calorifero di ghisa

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come misurare una stanza senza sbagliare

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a pellet