Come scegliere nuovi caloriferi e termosifoni

1/7 – Introduzione

Scegliere nuovi caloriferi e termosifoni per la tua casa è importante poiché può fare la differenza per una stanza e per le bollette del riscaldamento. Pianificare in anticipo l’acquisto può essere in tal senso la chiave per risparmiare denaro e nel contempo per completare il tuo schema di design e lo spazio disponibile. Considerare almeno tre fattori per sapere come orientarti è quanto ti consigliamo di fare e che troverai nei vari passi della presente guida.

2/7 Occorrente

  • Radiatori vari
  • Attrezzatura per la termoidraulica

3/7 – Considerare la potenza termica delle unità

Considerare la potenza termica quando si scelgono termosifoni e caloriferi è il primo passo per ottenere quelli giusti, e quindi calcolare il fabbisogno energetico BTU (British Thermal Unit) di ogni spazio è molto importante. Tutti i radiatori hanno infatti una potenza termica specifica, quindi una volta che sai quanto calore ha bisogno la stanza puoi scegliere il tipo, le dimensioni e lo stile in base ai tuoi gusti e alla grandezza dell’ambiente stesso. A tale proposito devi sapere che sul web ci sono i calcolatori BTU online (vedere i siti Web dei produttori e dei fornitori) che ti aiuteranno a darti un’indicazione.

4/7 – Valutare la grandezza delle unità

Oggi con un gran numero di produttori è possibile ottenere termosifoni in un’ampia gamma di dimensioni tutte ideali per soddisfare le tue esigenze. Come regola generale, maggiore è la dimensione di queste unità tanto più elevata è la potenza termica. Se invece sei a corto di spazio o semplicemente preferisci stare senza termosifoni, il riscaldamento a battiscopa è un’alternativa discreta e salvaspazio che puoi acquistare per risolvere a monte il problema, così come quello radiante a pavimento che però richiede l’asportazione delle piastrelle dell’intera superficie o va installato se la tua casa è in fase di ristrutturazione.

5/7 – Optare per unità in acciaio

Tradizionalmente i termosifoni e le altre unità di riscaldamento vengono realizzati in acciaio grazie alla sua forza, efficienza e flessibilità. Belle finiture spazzolate e lucide sono tra l’altro altre caratteristiche di questo materiale che è anche estremamente resistente e duraturo. L’acciaio è inoltre è impermeabile all’acqua, il che significa che può un’unità del genere essere utilizzata in qualsiasi sistema di riscaldamento domestico ed è solitamente la scelta più economica, contrariamente ad altri modelli come quelli che troverai descritti nell’ultimo passo della presente guida.

6/7 – Acquistare unità in alluminio

I termosifoni e gli altri caloriferi se in alluminio leggero consentono di riscaldare le case in modo rapido ed efficiente, possono offrire un’estetica più moderna ed elegante e sono anche facili da montare quindi adatti per il fai da te di chi ha una minima esperienza nel settore. Inoltre va aggiunto che di solito sono i più efficaci in termini di efficienza e possono essere completamente riciclati alla fine della loro vita. Poiché richiedono solo un basso volume d’acqua, i radiatori in alluminio possono essere acquistati e montati sulla maggior parte delle pareti ma, sebbene il materiale si scaldi rapidamente, perdono velocemente il calore una volta che vengono spenti.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata