Come scegliere lo stile di arredo per la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Progettare l'arredo e la decorazione dei locali della nostra abitazione è un compito creativo che richiede cura e precisione; è importante scegliere uno stile che meglio ci esprime e che dia importanza alla nostra casa, rendendola uniforme in tutti gli spazi, in modo da creare un insieme equilibrato. Nei passi della guida a seguire troverete alcuni consigli su come scegliere lo stile di arredo giusto.

24

Acquistate riviste di arredamento e prendete nota delle caratteristiche degli spazi che vi piacciono di più e mettetele insieme in uno stile particolare. Uno dei fattori da tenere in considerazione per scegliere lo stile d'arredo giusto è la nostra personalità: i colori e le forme che decorano lo spazio hanno una grande influenza sulla nostra mente e le nostre emozioni. Le tinte calde e le linee curve esprimono energia e movimento e sono perfette per le persone dinamiche, estroverse e comunicative. Le tonalità fredde e le linee rette facilitano il rilassamento e la spiritualità, sono quindi preferibili per personalità riflessive e introverse. I colori neutri acquistano personalità quando sono accostati a tinte accese e contrastanti.

34

I designer contemporanei propongono numerosi stili d'arredo per interni, alcuni traggono ispirazione dal passato, altri sono invece legati alle tendenze contemporanee. Teniamo anche presente la data di costruzione dell'edificio e l'origine, in modo da adattarne gli arredi: un palazzo antico o un loft moderno necessitano di un allestimento d'interni ben diverso, che segua la tipologia della costruzione. Un altro elemento determinante per la scelta degli arredi è la collocazione dell'abitazione, sia dal punto di vista geografico che climatico. In genere lo stile degli arredi della casa segue le tendenze e il gusto locale, valorizzando un'architettura progettata seguendo gli usi del posto.

Continua la lettura
44

La scelta dello stile verte anche sulle dimensioni e le strutture basilari della casa: dovremo considerare la divisione degli spazi, i materiali e il tipo di illuminazione presente. Se abbiamo a disposizione degli ambienti molto ampi rendiamoli più accoglienti con un design eccentrico e caldo, usando degli arredi di dimensioni medio-grandi (anche molto decorati); per questo genere di locali potremo sperimentare tendenze diverse (ad esempio: dal barocco al country). Gli spazi più stretti vengono valorizzati da un uso sapiente del colore, alternando pareti chiare e scure e con arredi dalle linee verticali che amplificano lo spazio (in questo caso degli arredi minimal e contemporanei offrono soluzioni più adatte con linee semplici per ottimizzare lo spazio).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere elementi d’arredo in stile vintage

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

Arredamento

Come abbinare quadri e arredo

Arredamento

Come scegliere complementi d'arredo pop art

Arredamento

Come scegliere i complementi d'arredo

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la sala da pranzo

Arredamento

Come abbinare l'arredo al parquet

Arredamento

Come creare un componente d'arredo multifunzione con i bancali di legno