Come scegliere lo stile della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra tutti i locali che compongono una casa, la cucina è sicuramente l'ambiente in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Per questo decidere come arredarlo è un momento molto delicato e importante. La scelta del tipo di arredo da adottare dipende dalle proprie esigenze e dai gusti personali, ma deve anche rispondere a dei criteri di praticità e durata nel tempo. Ad esempio, è
necessaria un'attenta valutazione e scelta dei materiali, poiché la zona pranzo è fortemente soggetta ad usura, sia per l'utilizzo quotidiano che si fa degli ambienti e dei complementi, sia per le condizioni ambientali che si vengono a creare. Ecco dunque qualche suggerimento su come scegliere lo stile della propria cucina.

26

Il primo aspetto da considerare quando si decide lo stile dell'arredo della cucina è lo stile complessivo della casa. Se si sta facendo un restyling generale si potrà dunque scegliere in assoluta libertà; se invece si è ristrutturata solo la cucina sarà bene pensare a qualcosa che si sposi in modo armonico con lo stile del resto dell'abitazione. Le tre principali tendenze che si possono seguire nell'arredo sono stile rustico, classico e moderno/contemporaneo. Nel momento in cui si opti per una di queste tre possibilità, tanto il mobilio che i complementi di arredo dovranno rispondere a dei criteri ben precisi.

36

Lo stile classico è caratterizzato da forme sobrie e lineari che trasmettono a chi entra una impressione di semplicità, ma anche di eleganza. I materiali prevalentemente utilizzati sono soprattutto il legno e il marmo. Il legno contribuisce a comunicare calore e rende l'ambiente molto confortevole; il marmo è bello a vedersi e robusto, quindi adatto ad un ambiente come la cucina dove si lavora molto. Le soluzioni più pratiche e meno impegnative per il pavimento sono l'adozione del cotto, della ceramica o del gres. Meglio evitare il parquet, che è molto delicato (oltre che costoso). Per le pareti sono consigliabili colori neutri o tinte pastello.

Continua la lettura
46

Lo stile rustico è detto anche country o old style; si tratta di una tipologia di arredamento tipica delle case di campagna. Lo stile rustico privilegia l'uso del legno e del ferro battuto, vale a dire materiali che da sempre vengono lavorati e usati per arredare gli interni delle case. A prodotti realizzati in modo industriale bisognerebbe privilegiare quelli artigianali, che si contraddistinguono per la loro forte personalità, dando un tocco molto peculiare alla cucina. I materiali da usare per i pavimenti sono il cotto e la pietra naturale, mentre per le pareti il colore principe è il bianco.

56

Lo stile moderno predilige l'utilizzo di colori sgargianti; spesso tenta accostamenti azzardati, adotta materiali innovativi e usa mobili con linee irregolari e futuristiche. Per realizzare uno stile moderno si può acquistare una cucina componibile realizzata con materiali quali il plexiglas, l'acciaio o il vetro. In una cucina moderna non possono mancare elettrodomestici di ultima generazione, e per coloro che amano osare di più si potrebbero anche adottare soluzioni di domotica.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Arredamento

5 consigli per arredare la cucina in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare la cucina in stile post-industrial

Arredamento

Come arredare la cucina in stile moderno

Arredamento

5 idee creative per arredare la cucina in stile metropolitano

Arredamento

Come arredare la cucina in stile inglese

Arredamento

Come arredare la cucina in stile shabby

Arredamento

Come arredare la cucina in stile zen