Come scegliere le zanzariere in base alle finestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le zanzariere svolgono un compito fondamentale in qualsiasi casa. Proteggono, infatti, gli ambienti della propria abitazione dagli insetti, ed al tempo stesso garantiscono l’adeguato passaggio dell’aria. Scegliere le zanzariere, tuttavia, comporta alcune accortezze da mettere in atto. Prima di procedere al loro acquisto, è necessario esaminare con molta cura il tipo di porte e di finestre a cui devono essere applicate. Successivamente, è necessario informarsi sulle varie tipologie esistenti in commercio, in modo tale da poter valutarne i costi e la robustezza. Per quanto riguarda l’assemblaggio, la questione è abbastanza semplice. È infatti possibile farlo in totale autonomia e senza ricorrere all’intervento di un esperto. Questo, tra l'altro, consentirà di risparmiare una cifra non indifferente sulla manodopera. In questo tutorial, vi spiegheremo come scegliere adeguatamente le zanzariere, in base alle porte ed alle finestre della propria abitazione. Leggendo con attenzione i passi di questa guida, riuscirete a valutare la tipologia che più si attiene al vostro caso.

26

Per prima cosa, parleremo delle zanzariere a rullo. Le zanzariere a rullo sono le più comuni e le più facili da applicare. Sono disponibili su misura e si adattano a porte e finestre di qualsiasi dimensione. La presenza delle guide laterali consente alla rete di scorrere in abbastanza agevolato. È infatti possibile aprire comodamente le zanzariere, per poi richiuderle tramite un sistema ad incastro. Questa tipologia di zanzariere si adatta perfettamente anche ad una pulizia pratica ed immediata. Le zanzariere a rullo, tuttavia, non sono applicabili sulle finestre di piccole dimensioni o con forme particolari, come oblò o abbaini. In questi casi, invece, vi consigliamo di optare per l’istallazione di un pannello fisso.

36

Parliamo, a questo punto, delle zanzariere magnetiche. Questa categoria di zanzariere è tra le più pratiche ed economiche in assoluto. Si tratta di pannelli realizzati in poliestere, applicabili alle finestre tramite delle fasce adesive. Sono facilmente reperibili nei punti vendita di bricolage e sono disponibili in varie misure e in differenti colori. Questo, tra l'altro, consente di adattarle facilmente a qualsiasi ambiente della casa. È anche possibile assemblarle autonomamente, senza l’applicazione di viti. L’unica aspetto negativo è che si tratta di pannelli con delle misure standard. Per questa ragione, non sono personalizzabili a seconda delle dimensioni delle finestre.

Continua la lettura
46

Per concludere, possiamo parlare delle zanzariere a soglia bassa. Le zanzariere a soglia bassa presentano una struttura a molla, che consente di regolare l’apertura del pannello a seconda delle proprie esigenze. Inoltre, presentano un telaio realizzato in PVC abbastanza resistente, ma molto sottile. Con un ingombro di massimo 5 mm, rappresentano l'ideale per le piccole finestre o per le porte di passaggio. La rete può essere tesa o plissettata, in base alle proprie esigenze. Si tratta di una tipologia abbastanza costosa, disponibile in vari modelli e differenti dimensioni. È necessario tenere presente che il prezzo delle zanzariere varia a seconda del tipo di telaio e di rete. Per le zanzariere resistenti e durature nel tempo, occorre optare per la qualità, ma anche per una corretta manutenzione. Il nostro consiglio è quello di pulire regolarmente le zanzariere con l'uso di uno sgrassatore e di una spugna morbida. È buona regola, inoltre, evitare l'utilizzo dei prodotti particolarmente aggressivi. Non rimane altro da fare che selezionare il tipo di zanzariera che fa al caso proprio.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se soffrite di allergie respiratorie, optate per delle speciali reti antipolline. Impediranno l’ingresso dei pollini, mantenendo sano l’ambiente di casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre scorrevoli

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come fissare dispositivi di sicurezza alle finestre

Ristrutturazione

Come riparare porte e finestre attaccate da umidità

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Ristrutturazione

Come installare le inferriate a porte e finestre

Ristrutturazione