Come scegliere le tende per porte scorrevoli

Tramite: O2O 20/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le porte scorrevoli sono certamente comodissime, in quanto non occupano spazio, consentendone così l'utilizzo in locali poco ampi, riempiono di luce gli ambienti grazie ai vetri che spesso ne ricoprono la superficie e donano un tocco di stile agli ambienti della propria casa.
Grazie alla loro massiccia diffusione, si sono affermate sul mercato anche le tende per tali porte, anch'esse importanti allo stesso modo. Schermano i raggi solari diretti in estate e le correnti in inverno, donano stile e colorano le stanze, abbelliscono gli ambienti come fossero dei pezzi d'arredamento a sé stanti. In questa guida andremo a vedere come scegliere le tende per le porte scorrevoli al momento dell'acquisto.

27

Occorrente

  • Tende a rullo
  • tende a pacchetto
  • tende a pannelli
  • tende classiche
  • Metro per misurazioni
37

Prendere le misure

Prima di comprare la tenda desiderata è bene determinare la lunghezza della porta per essere certi di acquistare un prodotto che sia perfettamente compatibile con la superficie da ombreggiare. Si deve misurare la lunghezza della porta e aggiungere circa 40 centimetri su entrambi i lati. In commercio è possibile trovare una discreta varietà di prodotti che soddisferà qualunque esigenza. Per le tende della zona giorno, come ad esempio quelle della cucina e della sala, sarebbe preferibile che abbiano dei colori tenui, come bianco, grigio, cipria, crema; devono permettere il passaggio della luce e far sì che questa irradi e scaldi l?ambiente per evitare di rendere troppo cupo l'ambiente. Camere da letto, bagni, camere adibite a studio, necessitano di privacy e luce soffusa. A questo proposito è bene optare per un prodotto di alta qualità con toni scuri e opachi, una tenda che riesca a smorzare i raggi solari come il velluto o il raso, con sfumature lucide e dai colori corposi.

47

Scegliere il tipo di tenda

Al momento dell'acquisto ci si trova davanti ad un'offerta davvero molto ampia; per orientarsi è necessario capire cosa si vuole comprare. Per un arredamento di tipo classico è bene prediligere prodotti con la tradizionale apertura orizzontale, ovvero le tende a bastone in lino o raso, corpose e voluminose. Per un arredamento moderno si può osare con prodotti ad apertura verticale, la tipologia conosciuta come tende a pacchetto. Con vari motivi, anche in materiale diverso dalla stoffa (ad esempio in legno o in plastica lavorata), vengono montate su sistemi a binario e devono il loro nome al poco spazio che occupano una volta chiuse. Esistono tende a pacchetto sia di tipo rigido che arricciato con comandi a catenella o a fili, oltre ai modelli più tecnologici che prevedono un apertura automatizzata, che magari richiedono più tempo per il montaggio, ma sono certamente più comode da utilizzare..

Continua la lettura
57

Chiedere il parere di un esperto

Le tende a pannelli sono un'alternativa ancora poco diffusa, ma davvero interessante: vedendole appaiono esattamente come delle porte scorrevoli; in commercio se ne trovano di vari tessuti e in moltissime sfumature di colore per soddisfare ogni desiderio dell'acquirente. Senza contare le tende a rullo: queste possono essere un?ottima scelta per porte di grandi dimensioni; si adattano a tutti i contesti, donando al tempo stesso eleganza e semplicità, caratteristiche essenziali per un design accattivante. In caso di incertezza, è bene comunque affidarsi al consiglio di un esperto tappezziere, il quale sicuramente saprà consigliarci al meglio trovando la soluzione più adatta per la nostra casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene tener conto che le tende devono valorizzare l’ambiente conferendogli un certo stile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le porte in stile inglese

Arredamento

Come installare delle porte filomuro

Arredamento

Come scegliere le porte di casa

Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet

Arredamento

Come scegliere le porte a specchio

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti alle porte

Arredamento

Come impedire alle porte di sbattere

Arredamento

Come scegliere le tende a pannello