Come scegliere le tende per la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cucina è indubbiamente l'ambiente più vissuto della casa, quello in cui passiamo la maggior parte del tempo, che sia per necessità o per semplice hobby. Scegliendone l'arredamento ci focalizziamo su bei colori e materiali, spazi funzionali ed elettrodomestici tecnologici, dimenticandoci però i complementi d'arredo che, nel contesto, rivestono una certa importanza. Le tende, per esempio, fanno parte il più delle volte di quella schiera di elementi sottovalutati e ritenuti di secondaria importanza. In realtà, se ben abbinate con lo stile della cucina, queste conferiscono un tocco di personalità all'ambiente, rendendolo unico e accogliente al tempo stesso; inoltre, garantiscono una certa privacy. Ma come scegliere accuratamente le tende per la cucina? Scopriamolo insieme.

26

Occorrente

  • Tende di colori e tessuti appropriati
  • Bastoni, astine a molla o altri elementi per il fissaggio
36

Considerare gli spazi

Esistono molteplici tipologie di tende, da quelle classiche alle più scenografiche mantovane; tuttavia, nella scelta delle tende per la cucina, è fondamentale considerare lo spazio che si ha a disposizione e l'ampiezza degli infissi. Infatti, nel caso in cui la stanza o i vetri non siano di grandi dimensioni, è sconsigliato montare enormi pannelli di stoffe che rischierebbero di restringere e soffocare ancora di più un ambiente già di per sé piccolo. In questo caso, una soluzione potrebbe essere quella di optare per classiche tendine da finestra da fissare direttamente al vetro tramite le apposite astine reggitenda a molla. Un'altra soluzione molto in voga, pratica e facile da predisporre è rappresentata dai pannelli, tende dritte che presentano l'enorme vantaggio di non ridurre ulteriormente uno spazio già limitato. Al contrario, in caso di ambienti open space o comunque molto più spaziosi, si possono liberamente scegliere tende più "elaborate" quali mantovane o il sistema a doppie tende, da montare su appositi binari o bastoni fissati alla parete.

46

Scegliere tessuti e materiali

Un altro fattore importante da considerare nello scegliere le tende per la cucina è il tessuto o il materiale di cui sono fatte. Come si sa, infatti, la cucina è un ambiente dalle esigenze particolari, in quanto i vapori sprigionati da ciò che si cucina potrebbero compromettere le tende stesse, soggette così a unto, schizzi di cibo e muffa; per non parlare degli odori di cui queste potrebbero impregnarsi, e che a lungo andare ristagnerebbero nell'intero ambiente. Per questi motivi, quindi, è bene scegliere materiali facilmente lavabili e tipologie di tende facili da montare e smontare. Se per esempio non avete molto tempo, pazienza e voglia di lavare sempre le tende, preferite quelle con lamelle di plastica o alluminio (come le veneziane e i pannelli, facilmente smontabili e lavabili con un colpo di spugna) a tende plissettate o a pacchetto. I tessuti giocano un ruolo importante anche nella luminosità degli ambienti e nella garanzia di privacy che vogliamo ottenere: per una cucina più luminosa optate per tessuti e materiali leggeri, trasparenti, dalla lavorazione fine; per una luce più soffusa o per tenervi lontani da sguardi indiscreti, di conseguenza, scegliete tessuti pesanti, più lavorati, o utilizzate delle doppie tende.

Continua la lettura
56

Scegliere i colori

Oltre alla tipologia dei tessuti, bisognerà poi valutare i colori più adatti allo stile della cucina. Mobili e pensili in legno massiccio, che creano un ambiente country, richiedono tendaggi che si abbinino all'atmosfera rustica: in questo caso si potranno scegliere stoffe dalle tonalità molto calde, come il rosso e il porpora. Per l'arredamento in legno, ma dai toni più chiari, si può optare per il giallo o tinte più sobrie, come il bianco e il beige, ravvivate magari da fantasie allegre quali fiori e frutti. Sì anche ai tessuti quadrettati a trama bicolore e al tartan. In caso di mobili moderni, invece, è preferibile acquistare tende monocromatiche o di colore neutro. Per dare quel tocco in più, poi, abbinate alle tende altri elementi ornamentali quali coprisedia, presine, ecc.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ambienti piccoli, scegliete una tenda dai colori chiari; per ambienti più grandi, anche i colori scuri vanno bene
  • Abbellite le tende con fermatende e raccogli tenda, ovviamente tono su tono

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le tende da interni

Arredamento

Come arredare la casa al mare

Pulizia della Casa

Come pulire le pareti pitturate con vernici lavabili

Arredamento

Come scegliere una doppia tenda

Arredamento

Come attrezzare una cucina

Pulizia della Casa

Come sganciare le tende a pacchetto

Arredamento

Come scegliere il tessuto per il divano

Arredamento

Come scegliere i tappeti nell'arredamento