Come scegliere le tende per la casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un'abitazione diventa più accogliente se alle finestre e ai balconi si applicano delle tende. Potete sbizzarrivi nella selezione dei modelli e delle tinte per conferire all'ambiente un'atmosfera romantica, rustica o moderna. In sostanza però occorre prendere in considerazione anche qualche accorgimenti pratico, perché se è pur vero che le tende per la casa fanno arredamento, è vero anche che è necessario avere accesso alle finestre con semplicità e non devono trasformarsi in un ingombro. Ecco come scegliere le proprie tende in base alle proprie esigenze.

25

Iniziamo a parlare delle tende lunghe. Per questi modelli innanzitutto si deve scegliere che tipo di attacco si desidera: bastone con anelli a vista o no oppure attacco nascosto. Il primo è adatto per tende poco arricciate o lisce, il secondo invece è ideale per chi vuole dei tendaggi voluminosi e arricciati. Si possono anche scegliere le tende a pannello, adatte in ambienti con arredamenti moderni e composte da diversi pannelli che quando si apre il tendaggio si sovrappongono. Sono praticissime da aprire e chiudere, molto meno nel momento del lavaggio. Vi è anche la possibilità delle tende a pacchetto lunghe e spesso queste si riavvolgono formando morbidi drappeggi, molto indicati se l'arredamento è in stile antico o romantico.

35

Una seconda scelta, si ha quando si deve decidere la lunghezza delle tende: in commercio infatti se ne trovano di due tipi, ovvero corte o lunghe. Le prime in genere hanno una lunghezza che permette loro di coprire tutta la superficie visibile della finestra, andando poi a terminare all'altezza del davanzale; le tende lunghe invece, molto più maestose ed eleganti, arrivano a toccare terra, spesso formando una piccola onda finale. Il tipo di tenda va scelto sì in base al gusto, ma anche in virtù di alcune regole generali: una tenda corta è la scelta ideale per ambienti in cui abbiamo la necessità di aprire di frequente le finestre, operazione resa difficoltosa da una tenda troppo lunga; inoltre, le tende corte sono molto più semplici da lavare, e quindi si rivelano perfette per ambienti come la cucina, dove i fumi di cottura tendono spesso sporcare i tessuti. Al contrario le tende lunghe, conferiscono maestosità a soggiorni e camere da letto.

Continua la lettura
45

Oltre che per la lunghezza, le tende differiscono tra loro anche per i colori, che possono essere chiari o scuri. Le tende chiare, sono perfette per ambienti piccoli o poco illuminati: i colori tenui tendono infatti a riflettere gran parte della luce, illuminando la luminosità dell'ambiente. Le tende scure invece, elegantissime, si devono scegliere solo per camere di certa luminosità, ovvero quelle che sappiamo essere esposte per molto tempo alla luce solare. In alternativa, possiamo ovviare a questo problema installando un lampadario ad alta efficienza, ma non è certo una soluzione economica.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guarda le riviste di arredamento e ispirati per trovare quale atmosfera vuoi dare alla tua casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la lunghezza delle tende

Arredamento

Come scegliere le tende per la casa

Arredamento

Come scegliere le calamite per le tende

Arredamento

Come scegliere le tende giuste

Arredamento

Come scegliere il colore delle tende

Arredamento

Come rinnovare le tende di casa

Arredamento

Come arredare la veranda con le tende

Arredamento

Come scegliere tende e tendaggi