Come scegliere le tende per la camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scelta delle tende per la casa è importante sia per la funzionalità che per il fattore estetico. Le tende per i vari ambienti vanno infatti scelti in base al design impostato ma in taluni casi devono essere anche installate per garantire un certo comfort specie in camera da letto. A riguardo proprio di quest'ultima vediamo come scegliere quelle maggiormete adatte.

25

Occorrente

  • Tende
35

Lo stile tradizionale

Se preferiamo lo stile tradizionale, possiamo scegliere delle tende ricamate con filo o altri ornamenti, cercando di adattarli a quello che è lo stile di arredo con cui la camera da letto è stata impostata. Quando invece optiamo per uno stile più contemporaneo, l'aspetto pratico ha sicuramente la priorità, per cui le tende devono essere leggere, sintetiche, facili da lavare e caratterizzate da colori chiari e rilassanti, che consentano anche di dormire serenamente.

45

Lo stile antico

La tenda per la camera da letto, ideale deve essere di tipo semplice, anche se in stile antico, quindi con un bastone filiforme in ferro battuto o di legno, con degli anelli ben visibili ed eleganti, evitando quindi di far ricorso alle vecchie mantovane, che sono spesso ricettacolo di polvere e di acari. Infine, un ultimo consiglio riguarda i colori: in questo caso, per non sbagliare nella scelta, conviene optare per delle tonalità pastello, come ad esempio il rosa antico, il verde smeraldo, il bianco o il celeste, ovvero delle tonalità che si integrano bene nella camera da letto qualunque sia il tipo di arredamento impostato.

Continua la lettura
55

Il colore

Nella scelta delle tende della camera da letto bisogna tuttavia valutare attentamente anche il colore con cui sono state tinteggiate le pareti circostanti per cui, dovendo ottenere uno stacco netto con queste ultime e fare in modo che non risultino fastidiose visivamente, conviene optare per colori vivaci. Per esempio, una tenda rossa e l'ideale su pareti bianche oppure, al contrario, è meglio optare per il bianco o il beige se la tinteggiatura è di una tonalità abbastanza scura. Una tenda per la camera da letto conviene, tuttavia, corredarla di un copritenda, in modo da poterlo comodamente utilizzare durante il periodo invernale, mentre in quello estivo lo si può lasciare arrotolato, creando anche un elegante contrasto con la parte sottile di cui la tenda si compone: se è bianca, inoltre, dona una notevole sensazione di freschezza, specialmente in una stagione particolarmente afosa, oltre che consentire tenendo la finestra aperta di non far entrare le zanzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la tenda del bagno

Pulizia della Casa

Come evitare la muffa sulla tenda della doccia

Arredamento

Come confezionare una tenda a filet

Esterni

Come smontare le tende da sole a caduta

Pulizia della Casa

Consigli per pulire le tende annerite dallo smog

Arredamento

Tende da interni: guida alle tipologie

Arredamento

Come fare una tenda di bambù

Arredamento

Come scegliere la tenda doccia curva