Come scegliere le tende per il letto a baldacchino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Arredare è un processo creativo che deve necessariamente comprendere una serie di elementi connessi tra loro. Quando si arreda, infatti, si deve tener conto di una serie di particolari. La giusta armonia di quest'ultimi ci offre un risultato molto gradevole. Viceversa avremo di fronte una accozzagli elementi che mal si sposano tra loro. Ogni giovane coppia desidera avere un letto a baldacchino per trasformare la propria alcova in un vero nido d'amore. Per fare ciò non deve mancare un pizzico di fantasia e di buon gusto. In questa semplicissima e chiarissima guida porremo la nostra attenzione in particolar modo sulle considerazioni e sulle variabili da tenere bene a mente quando si effettua la scelta di un letto di questo genere. Ma più nel dettaglio ci focalizzeremo su un particolare fondamentale, ovvero la tenda da utilizzare. Per l'appunto vedremo come poter scegliere al meglio le tende per il letto baldacchino.

24

Scegliere la tenda

Una tradizione Rinascimentale che da un po' di tempo si sta riutilizzando è sta affascinando sia designer che consumatori. Scegliere la giusta tenda quindi è fondamentale per ottenere un'ottima resa dell'effetto desiderato. Per fare ciò bisogna seguire alcuni accorgimenti che definirei fondamentali.

34

Tener presente l'arredo circostante

Innanzitutto è opportuno sempre tenere presente l'arredo della stanza. Con una arredamento minimal non sarà il massimo accostarci delle tende variopinte o dalle fantasie etniche. Piuttosto bisognerà associarci un articolo monocromatico che si sposi con la tonalità delle pareti e della mobilia. Il giusto tendaggio arricchirà l'estetica della camera e ti permetterà di volare con l'immaginazione in terre lontane.

Continua la lettura
44

Ricavare il baldacchino dal proprio letto

Non tutti possono permettersi di comprarsi un baldacchino. Ecco quindi che esistono delle soluzioni per ricavarlo dal proprio letto. Appendendo al soffitto delle barre a forma di L o di U si potrà disporre in seguito il panneggio. La scelta del tessuto e del colore non segue delle regole prefissate; tanti anche i ricami e i contrasti cromatici da associare alle lenzuola o al piumino. Si potrà quindi optare per una soluzione che vada a chiudere completamente il letto. Questo oggetto è sicuramente la soluzione migliore per godersi al massimo l'intimità e il riposo. Una tradizione antica che viene riproposta attraverso nuove forme, nuovi materiali e nuovi tendaggi. Adesso non rimane altro da fare che mettersi sotto al lavoro, mettendo in pratica quanto esposto in questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con i letti a baldacchino moderni

Arredamento

Come scegliere il letto matrimoniale

Arredamento

Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

Arredamento

Come scegliere la struttura del letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto romantica

Arredamento

Consigli di arredamento per una grande camera da letto

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile gotico