theWOM

Come scegliere le tende in base alla stanza

Tramite: O2O 02/04/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le tende sono un complemento fondamentale per la casa. Esse oltre ad avere una funzione decorativa, servono a schermare dalla luce naturale, permettendo anche l'isolamento dalle dispersioni termiche. Inoltre caratterizzano l'allestimento degli spazi interni. In commercio si possono trovare svariati modelli, realizzati con tessuti e colori diversi. Accanto alla recente produzione di arredo, trovano largo impiego anche le tradizionali tende a pacchetto e a rullo. Mentre le applicazioni speciali, come le zanzariere occupano un posto di primo piano. Ovviamente, le tende sono quelle che vengono maggiormente preferite per arredare l'ambiente. Nella seguente guida spiego come scegliere le tende in base alla stanza.

28

Occorrente

  • Negozio tapezzeria
  • Bastoni
  • Kit per tende
  • Tasselli
  • Supporti laterali
  • Tende in organza
  • Tende in cotone
  • Tende in lino
  • Tende in velluto
  • Tende oscuranti
38

Scegliere il colore in base all'arredo

Le tende in un una stanza devono garantire particolari caratteristiche. Quindi la prima cosa che dovete fare è quelle di scegliere il colore in base all'arredo. Questo è un particolare da non sottovalutare mai, poiché una tenda di una nuance che non si abbina bene ai mobili della stanza, può appesantire tutto l'insieme dell'arredo. Ad esempio, se dovete prendere le tende per la camera dei bambini, preferitele sempre colorate e con toni pastello. Mentre per dare calore alla casa fornire un'atmosfera avvolgente, potete vestire le finestre con tende in colori caldi, dall'arancio al rosso e al rosa. Invece se preferite i toni neutri, giocate con le fantasie tono su tono, creando modi diversi di montare le tende.

48

Scegliere il modello della tende

Il modello della tenda va scelto con cura, valutando i vostri gusti e la dimensione della stanza. Esistono tende di varie misure, che possono essere montate i binari ad alta scorrevolezza. Quest'ultime sono particolarmente silenziosi e compatti. Oppure se volete puntare sul classico, applicate le tende su bastoni a sospensione, aste con terminali e puntali personalizzati. Un modello di tende molto richiesto per il suo aspetto scenografico è quello drappeggio. Queste soluzioni, trovano un grande stimolo nella nuova generazione dei tessuti, che propone preziose e suggestive lavorazioni a effetto tridimensionale con diversi tipi di inserti.

Continua la lettura
58

Scegliere il tessuto

A questo punto, passate a scegliere il tessuto delle tende. Esistono varie soluzioni da preferire in base alla stanza che dovete allestire. I tessuti che vanno maggiormente sono il cotone, che va quasi sempre adoperato per arredare la cucina e la camera dei bambini. Per il soggiorno, potete scegliere delle tende in tessuto di lino semplici o con fiori e fantasie diverse. Se le tende risultano poco coprenti, montate sopra delle tendine trasparenti di organza. Le tende in cucina devono contribuire a dare luce alla stanza e al resto dell'arredamento. Quindi vi suggerisco di scegliere toni neutri e rilassati. Per fare un esempio, se la vostra cucina ha uno stile in legno naturale, scegliete fantasie a righe e a fiori. In questo modo, creerete nella camera un'atmosfera intima e stimolante. Infine, per il bagno scegliete delle tende in tessuto che resite a lunghi lavaggi. Se avete un bagno piccolo, montate tendine corte e coprenti.

68

Considerare la coprenza delle tende

Per concludere, considerate la coprenza delle tende. Quest'ultime oltre a servire a proteggere dalla luce solare abbagliante, devono riservare dagli sguardi indiscreti dei vicini. Quindi scegliete tende che contengono queste caratteristiche. Inoltre se lo spazio ve lo consente, in alcune stanze come la camera da letto e il soggiorno, montate tende arricciate e lunga fino a terra. Aggiungendone una bianca ai vetri e l'altra più pesante e colorata. Se avete dei mobili moderni e lineari, adattate alla vostra stanza tende a pacchetto, a rullo o dei pannelli tesi scorrevoli.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tende applicate su bastoni di legno, si adattano a un ambiente rustico. Mentre se volete creare una stanza elegante, scegliete le mantovane
  • Se volete creare trasparenze, scegliete tende in organza stropicciata a effetto cangiante

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il colore delle tende

Arredamento

Come rendere diversa una stanza con i colori

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Consigli per scegliere le tende del soggiorno

Arredamento

Trucchi per rendere una stanza più grande

Arredamento

Come abbellire la casa con le tende

Arredamento

Come rendere perfetta una stanza studio

Arredamento

Come montare le tende con infissi in PVC