Come scegliere le tende giuste

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tende sono ormai considerate a tutti gli effetti parte dell'arredo di una casa. La scelta delle tende avviene in molti casi senza un'attenta analisi. Scegliere le tende è invece un'operazione ben più complessa e la scelta adeguata riesce a donare un aspetto tutto nuovo e migliore ad ogni stanza dell'abitazione. In questa guida vi forniremo alcuni consigli utili su come scegliere le tende giuste. Vediamo come fare.

25

Scegliere il tipo di tenda

Le tende in una casa svolgono più funzioni: possono essere decorative, riuscendo a dare un tocco in più alla stanza personalizzandola con stile. Diventano funzionali, quando assumono un aspetto prettamente pratico e permettono di gestire la luminosità di una stanza e di limitarne la visibilità dall'esterno. Il mercato offre una varietà enorme di tende, una pluralità che si distingue per struttura, modalità di installazione, modello e tessuto. Le tende più tradizionali sono quelle che si montano grazie a un cilindro in legno che viene installato sul soffitto e al quale vengono agganciati gli anelli che reggono la tenda, tendaggi che però necessitano ambienti ampi e molto spazio per la loro gestione. Sino a qualche anno fa era la tipologia di tenda più in uso, ma negli ultimi anni sono subentrati altri modelli, affermati per la maggiore praticità e di rapidità d' installazione. Parliamo, ad esempio, delle tende corredate da un bastone retraibile che si aggancia semplicemente nell'anta della finestra e che si può agevolmente mettere e togliere, oppure delle tende a veneziana (da Venezia: nome della città in cui sono nate), un tempo tipiche di uffici e luoghi di lavoro e oggi sempre più utilizzate tra le pareti domestiche. Anche il tendaggio come l'abbigliamento cambia in base alle mode e risente del tempo che passa. Occorre adeguarsi e cambiare.

35

Valutare lo stile della casa

Per scegliere la tenda giusta occorre anzitutto valutare lo stile della casa. Se l'abitazione ha un'ottica classica si potranno utilizzare colori di tonalità simili a quelle dei mobili, in abbinamento, optando magari per tessuti più pesanti come il velluto (se la casa già ha di base una discreta illuminazione). Se si tratta di un appartamento sobrio e con pochi accessori si potrà optare per delle tendine a metà che coprono solo la parte bassa della finestra, semplici da installare e generalmente costruite in tessuti che si possono comodamente lavare in lavatrice. Per la cameretta dei bambini, invece, diamo libero sfogo alla propria fantasia, in base anche all'età dei bambini o ragazzi. Sì ad un tendaggio con disegni colorati, personaggi di fantasia o animali e che lasci entrare agevolmente la luce per illuminare la stanza dei bimbi al meglio sarà la scelta ottimale. Una cucina potrà essere abbellita con tende dai colori caldi e accoglienti, arricchite magari da qualche piccolo e semplice disegno.

Continua la lettura
45

Armonizzare gli ambienti

Scegliere la tenda giusta dipende sostanzialmente da due fattori: il gusto personale e l'ambiente, nel quale collocare questo complemento d'arredo. Nella selezione della tenda opportuna dovrete anche fare attenzione all'armonia tra i vari locali e i vari spazi della casa: puntate su un unico stile che si ripete, riproposte nelle diverse stanze. Cautela anche riguardo alla quantità di luce che deve entrare: ambienti come la cucina ed il soggiorno devono essere più luminosi; per il bagno e le camerette luci più soffuse. Stile etnico, classico o chic? Potete, infine, anche pensare che una tenda non è per sempre e cambiare foggia nel tempo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le tende regolano la luminosità delle stanze, questa è molto importante per avere delle stanze più vivibili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere delle tende in poliestere

Arredamento

Come abbinare le tende arricciate all'arredamento

Arredamento

Come decorare una veranda con le tende

Arredamento

Come montare le tende in casa

Arredamento

Consigli per scegliere le tende del soggiorno

Arredamento

Come scegliere la lunghezza delle tende

Arredamento

Come scegliere le tende per la casa

Arredamento

Come scegliere le calamite per le tende