Come scegliere le tende foderate

Tramite: O2O 25/02/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Prendersi cura di abitazione, è sempre un grande impegno, che richiede parecchio tempo e sicuramente parecchie attenzioni che riguardano tutti i particolari. L'arredamento di un appartamento, deve essere sempre curato al dettaglio e non devono mai mancare tutti gli accessori che completano al meglio interno di una casa. Oltre ai mobili, ai tappeti, ai quadri e a tutti gli oggetti di design che possono rendere una casa viva e sicuramente perfetta, non possono mancare di certo le tende. Le tende sono indispensabili per riparare dalla luce del sole, per oscurare le finestre e per evitare di farsi spiare da qualche vicino curioso. Se cercate delle tende foderate abbastanza spesse da coprire totalmente i vetri delle vostre finestre, ecco come scegliere quelle giuste.

27

Occorrente

  • Tende foderate chiare
  • Tende foderate scure
  • Tende foderate con strato di cotone
  • Tende foderate con strato di raso
  • Tende foderate in lino
  • Tende foderate in cotone
  • Tende adatte al colore di vostri mobili
37

Valutare il tipo di tessuto

All'interno di un'abitazione una tenda in generale, deve sicuramente dare un senso di calore ma allo stesso tempo di armonia e di ordine. Per questo motivo, è importante sempre valutare il tipo di tessuto della tenda che si vuole montare in ogni singola camera di una casa. Le tende foderate possono essere create di qualsiasi tessuto, ma è sempre meglio optare per le tende foderate in puro cotone, molto più facili da lavare e sicuramente da stirare. Anche le tende in lino o di tessuti simili, possono sicuramente essere perfette da montare all'interno di un'abitazione. Le tende create con tessuti semplici come il cotone e il lino, sono solitamente foderate con un secondo strato di cotone leggero o con un sottile strato di raso, perfetto per rendere la tenda molto più coprente ma nello stesso tempo in grado di far passare la luce.

47

Valutare la luce desiderata

Quando si scelgono le tende foderate, è importante sapere che sono sempre formate da un doppio strato. Le tende foderate infatti, sono composte da un primo strato di stoffa semplice e da un secondo strato di stoffa più sottile per rendere la tenda trasparente e completamente coprente. La fodera infatti, ha la funzione di eliminare la trasparenza da ogni singola tenda o stoffa. La cosa importante da valutare prima di scegliere una tenda di questo tipo, è anche la luce desiderata all'interno di una camera. Di conseguenza è importante scegliere la tenda foderata più opportuna. Per far passare parecchia luce all'interno di una camera completamente buia, è importante scegliere una tenda foderata composta da una fodera di colore bianco. Se avete invece la necessità di far passare meno luce all'interno di una camera, dovete necessariamente optare per una tenda dotata di una fodera più spessa e di colore scuro.

Continua la lettura
57

Valutare la scelta dei colori

Per quanto riguarda le tende foderate, è fondamentale scegliere un colore adatto alla singola stanza da arredare. Le tende foderate con due strati, devono arredare in tutto e per tutto la vostra casa e dunque devono adattarsi allo stile e al look della vostra abitazione. Per una stanza molto buia, è fondamentale scegliere una tenda foderata molto chiara. Potete scegliere una tenda chiara con fantasie floreali o con fantasie geometriche, dotata di una fodera completamente bianca, che si adatta perfettamente al colore della tenda. Dovete ovviamente abbinare il colore della tenda foderata anche al resto dei vostri mobili come i divani, i tappeti o i quadri. I colori scuri, si abbinano sempre ad ambienti eccessivamente luminosi e possono anche sostituire le tapparelle quando va via la luce del sole. I colori chiari invece, servono a far passare la luce ma nello stesso tempo a coprire perfettamente le finestre e le vetrate di casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che la fodera della tenda, deve sempre essere meno spessa del tessuto della tenda.
  • Scegliete un tessuto doppio per rendere la tenda ancora più coprente.
  • Lasciatevi consigliare da un bravo tappezziere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per scegliere le tende del soggiorno

Arredamento

Come scegliere la lunghezza delle tende

Arredamento

Come scegliere le tende per la casa

Arredamento

Come scegliere il colore delle tende

Arredamento

Come rinnovare le tende di casa

Arredamento

Come posizionare le fasce per le tende

Arredamento

Come arredare la veranda con le tende

Arredamento

Come drappeggiare le tende con le calamite