Come scegliere le tende della camera dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel progettare una stanza per bambini, le tende rivestono un ruolo importante. Devono anzitutto adattarsi al contesto in cui abitate, avere quindi un design simile all'arredamento e, infine, rispecchiare i gusti del bambino. La scelta, comunque, si basa sui colori, che spesso sono oggetto di disputa, soprattutto se in un camera vivono contemporaneamente un maschietto ed una femminuccia. In questa guida, dunque, vi daremo alcuni consigli utili su come scegliere le tende migliori.

24

Uno dei primi accorgimenti da prendere ricade sul materiale. Il tessuto delle tende dovrà essere possibilmente ignifugo, in modo da non creare pericoli, facilmente lavabile e in fibra naturale. In effetti, oggi si utilizzano molto coloranti artificiali che, in genere, sono nocivi per la salute, specie dei più piccoli. I bambini infatti, tendono a toccare le cose o ingerirle, quindi fate attenzione ai materiali che li circondano.

34

Le tende per la camera dei bambini dovranno anche essere trasparenti o di tonalità chiare per far penetrare la luce dall'esterno. La vostra scelta potrebbe ricadere su quelle leggere ed ecologiche, quindi fibre naturali, come ad esempio cotone, lino e seta. Se i bambini sono molto piccoli, i colori di tende più adatti risultano le tonalità pastello. Il rosa, l'azzurro oppure il verde, forniscono infatti una visione rilassante e conciliano il sonno. Se invece i bambini sono un po' più grandi, puntate allora su design fantasiosi o multicolori, soprattutto se sono raffigurati eroi dei fumetti o cartoon. Per quanto riguarda le tende per bambine, scegliete colori chiari e femminili come ad esempio il rosa. Di certo, nella maggior parte dei casi, renderà la camera più consona a una bambina. Nello specifico, vi sono alcuni modelli che si possono agganciare a bastoni leggeri in plastica. Questo ha il fine di evitare eventuali cadute che possano fare del male. Dal punto di vista funzionale invece sono preferibili bastoni con apertura centrale, per evitare ai bambini di rimanere impigliati.

Continua la lettura
44

Un altro elemento importante da non sottovalutare è la pulizia delle tende. Dovendole pulire frequentemente, per eiminare polvere e batteri, è utile trovare un aggancio agevole per poterle smontare e rimontare con facilità. Se in una camera vivono contemporaneamente un bambino e una bambina, il dilemma sorge sulla scelta dei colori per accontentarli entrambi. In questo caso la soluzione ottimale è quella di apporre una tenda bicolore, quindi con apertura centrale oppure a due veli, in modo che a turno possano scegliere colori diversi, tenendo chiusa una e aperta l'altra o viceversa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 consigli per la zona studio nella camera dei bambini

Arredamento

Come arredare in sicurezza la camera dei bambini

Arredamento

5 idee creative low cost per la camera dei bambini

Arredamento

Progettare la camera dei bambini

Arredamento

Idee creative per arredare la camera dei bambini

Arredamento

Come decorare un mobile per la camera dei bambini

Arredamento

Come rendere sicura la camera dei bambini

Arredamento

Come scegliere il colore delle tende