Come scegliere le tende da interni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le tende da interni rappresentano tra gli elementi più importanti dell'arredamento delle proprie abitazioni. Oltre ad avere una funzione praticamente indispensabile, che è quella di proteggere la casa dai raggi solari, servono anche a garantire la perfetta privacy, soprattutto durante il periodo estivo, quando le finestre sono completamente spalancate. Un altro importante fattore da tenere in considerazione riguarda l'aspetto estetico. Per questo motivo, possiamo affermare che selezionare le tende da interni rappresenta un compito molto difficile e deve essere attentamente studiato per non creare un contrasto con il design preimpostato nell'ambiente di casa. In questa guida, pertanto, spiegheremo come scegliere le tende da interni.

24

Uno dei primi elementi da prendere in considerazione nella scelta di una tenda è sicuramente il tessuto. Oggi in commercio ne esistono di svariati tipi e la scelta deve essere effettuata accuratamente. L'elemento predominante deve essere la luminosità. Per questo motivo, nei punti in cui l'illuminazione è insufficiente, è buona regola scegliere un tipo di tessuto trasparente, in modo tale da non ostacolare il passaggio dei raggi solari. Viceversa, se l'ambiente è eccessivamente luminoso o se vi è la necessità di oscurarlo, preferibilmente per godere di un home cinema, è necessario optare per un tessuto più compatto come, ad esempio della tela a maglie sottili e dei colori più scuri.

34

Il colore rappresenta, pertanto, anch'esso un fattore fondamentale da scegliere. Per questa ragione deve essere selezionato, innanzitutto, a seconda dell'ambiente e dell'arredamento già presente nella propria casa, tenendo conto che i colori tenui vanno bene per qualsiasi genere di ambiente e di arredamento. I colori più marcati e scuri, come il verde bottiglia o il blu cobalto, ci consentono invece di personalizzare gli ambienti e di ottenere una percezione visiva del contesto, soprattutto in presenza dei mobili antichi. In ogni caso, le fantasie e le decorazioni delle tende da interni, devono essere selezionare con molta cura, tenendo conto anche delle finiture delle pareti e delle tappezzerie dei divani e delle poltrone. Se, infatti, si hanno delle pareti bianche o rosa ed una tappezzeria beige, allora le tende devono necessariamente essere adeguate a questa tonalità.

Continua la lettura
44

Per concludere, è necessario ponderare accuratamente la scelta della tipologia della tenda da interni. Questo è un aspetto che citiamo alla fine di questa guida, ma non per questo è meno importante degli altri. Praticamente, quelle che si utilizzano maggiormente nelle abitazioni sono le cosiddette "arricciate". Si trattano di modelli estremamente versatili, che si adattano ad ogni genere di finestre e se ne trovano di svariate tipologie e prezzi. Per gli ambienti tendenti al classico, le tende da interni dovrebbero invece essere corredate da mantovane e da bastoni realizzati in ottone lucido o di ferro imbrunito. Inoltre, tra i colori appropriati possiamo annoverare i tendaggi con il rosa antico, con il celeste oppure con il verde scuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i portoni e le porte da interni

Arredamento

Guida alle porte per interni

Arredamento

Come scegliere le tende per porte scorrevoli

Arredamento

Come progettare gli interni in 3D

Arredamento

Come scegliere le tende per la cucina

Arredamento

Come prendere le misure per le tende

Arredamento

Come montare le tende in casa

Arredamento

Consigli per scegliere le tende del soggiorno