Come scegliere le tende a pannello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tende a pannello sono una soluzione d'arredo piuttosto gettonata per chi possiede un'abitazione dallo stile moderno. Sono il giusto compromesso tra utilità ed estetica e ne esistono di vari tipi, tessuti e colori. Per montarle vi serve un binario a più vie, indispensabile per il loro corretto funzionamento, in modo tale che la luce entri in modo graduale. Ma vediamo come scegliere le tende a pannello in modo consapevole, spaziando tra i vari generi e tra le diverse soluzioni disponibili in commercio. Continuate a seguirci nei prossimi passi per conoscere tutti i dettagli ed effettuare un acquisto ad hoc.

27

Occorrente

  • Conoscenza dei tessuti, degli stili, delle dimensioni e dei colori a disposizione
37

Scegliete i tessuti

Le tende a pannello sono, in certo senso, sorelle di quelle a cosiddette a pacchetto e possono convivere nello stesso ambiente. Normalmente sono utilizzate per finestre importanti, vetrate e porte. Se state cercando qualcosa di originale, prendetevi del tempo per conoscere tutti i tessuti messi a disposizione dai produttori. Il tessuto bianco è quello che va per la maggiore, ma potete orientarvi su altri colori e motivi, anche su soluzioni componibili, da concordare col produttore. Potete poi orientarvi su prodotti in fibra naturale, cotone e tessuti sintetici. Se amate il genere, trovate anche anche le stuoie di carta tessile oppure il genere "fili liberi" in catenelle di acetato, così come consigliato in questa interessante fonte, dove potete approfondire la questione.

47

Scegliete lo stile

Potete scegliere le vostre tende a pannello decidendo tra vari stili e generi a disposizione. Lo stile che va per la maggiore è il minimal, che rispecchia l'essenza di queste tende. Il genere moderno sfrutta tinte naturali ed è costituito da teli in stoffa di dimensione compresa tra i 60 e i 90 cm, collegati tramite una striscia di velcro ancorata al pannello in cui sono situati i binari. Nella parte inferiore, ciascun telo abbraccia un peso, solitamente di metallo e di forma cilindrica, che attraversa la sua larghezza. Si tratta di una piccola barra in alluminio che risulta invisibile, in quanto racchiusa, mediante cucitura, dalla parte finale del tessuto. Estetica a funzionalità non vengono meno con le tende a pannello, che arredano in maniera sobria. Normalmente questo tipo di tende restano sollevate dal pavimento per circa 2.5 cm. Inoltre sono leggere e semplici da pulire. In negozio potete osservare, su catalogo, una vasta gamma di modelli per scegliere al meglio in base al vostro gusto.

Continua la lettura
57

Scegliete un budget

Le tende a pannello stanno soppiantando quelle più classiche, e vengono scelte soprattutto dai più giovani che si trovano ad arredare casa. Considerato il trend in quesitone, la produzione di quest'accessorio per la casa, è sempre più variegato, motivo per il quale anche i prezzi variano. Come avete potuto osservare nei precedenti passi, le tende a pannello vengono prodotte in materiali differenti. La scelta può ricadere su modelli economici, ma non per questo meno belli, e su modelli di valore e di qualità indiscussa. Incidono sul prezzo non solo i materiali, ma anche le finiture, l'eventuale personalizzazione richiesta e, ovviamente, le dimensioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi del tempo per conoscere tutte le tipologie di tende a pannello per una scelta consapevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare un pannello per gli attrezzi in poche mosse

Arredamento

Consigli per scegliere le tende del soggiorno

Arredamento

Come scegliere le tende per la casa

Arredamento

Come scegliere tende e tendaggi

Arredamento

Come Utilizzare Un Pannello Di Legno Come Arredamento

Arredamento

Come montare le tende in casa

Arredamento

Come scegliere le calamite per le tende

Arredamento

Come scegliere le tende giuste