Come scegliere le tapparelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

State costruendo una nuova casa e siete indecisi su quale tapparelle montare o, più semplicemente, quelle già esistenti sono talmente usurate da aver bisogno di essere sostituite? Qualunque sia il vostro caso, dovrete stare ben attenti al tipo di tapparella che intenderete installare, per evitare di pentirvi in seguito. All'interno di questa guida, vi illustrerò come scegliere le tapparelle nella maniera corretta.

26

Occorrente

  • Tapparelle
  • Accortezza e buon gusto
36

Adattare le tapparelle all'edificio

Anzitutto, per scegliere le tapparelle adatte per voi, dovrete conoscere e valutare alcuni aspetti fondamentali. Per prima cosa, sarà importante adattare le vostre nuove tapparelle all'edificio su cui dovranno essere montate. Un edificio vecchio con delle tapparelle nuove di zecca, o viceversa, sarebbe infatti poco gradevole alla vista: tra edificio e tapparelle dovrà quindi regnare un'armonia perfetta. Inoltre, dovrete valutare la grandezza delle tapparelle, che dovranno essere proporzionate ai metri quadri della stanza su cui andranno applicate. Adesso, parliamo di "movimentazione", ovvero del sistema che verrà adoperato per alzare ed abbassare le vostre tapparelle.

46

Scegliere il sistema di "movimentazione"

Per sapere quale tipo di movimentazione potrà avere la vostra tapparella, dovrete far riferimento al peso: se deciderete di utilizzare il sistema "a cinghia", la vostra tapparella non dovrà pesare più di 20 chili, mentre se utilizzerete il sistema "ad argano" non potrà superare i 30 chili. Una volta che avrete deciso con che sistema movimentare le tapparelle, dovrete pensare anche al materiale di cui saranno fatte. Una possibilità è costituita dalle tapparelle di alluminio, ossia le più diffuse. Tra i vantaggi c'è sicuramente quello di una buona tenuta del colore nella permanenza al sole, oltre ad essere particolarmente leggere. L'alluminio, inoltre, è in grado di trasmettere calore, il che può aiutarvi a mantenere la casa calda durante il periodo invernale.

Continua la lettura
56

Scegliere il colore delle tapparelle

Un'altra scelta che si potrebbe effettuare è poi quella della tapparella in legno, che però avrebbero il difetto di pesare notevolmente. Oltre a ciò, le tapparelle in legno richiedono molta manutenzione in quanto sono particolarmente delicate e rischiano di scheggiarsi o scolorirsi molto facilmente. Infine, per quanto riguarda il colore da scegliere, tutto dipenderà dal colore iniziale degli infissi di casa vostra: se, ad esempio, avete degli infissi bianchi, sarà buona norma montare delle tapparelle che tendano alle tonalità del marrone o a quella del verde. Ma il colore, diciamocelo, dipenderà molto dalle preferenze di chi dovrà acquistare e montare le proprie tapparelle, anche se sarà importante effettuare questa scelta seguendo criteri di sobrietà e buon gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire il motore delle tapparelle

Ristrutturazione

Come isolare i cassonetti delle tapparelle

Ristrutturazione

Come riparare le tapparelle

Ristrutturazione

Come installare le tapparelle automatiche

Ristrutturazione

Come montare la tapparella in acciaio

Ristrutturazione

Come sostituire una tapparella

Ristrutturazione

Come sistemare la tapparella rotta

Ristrutturazione

10 vantaggi della domotica