DonnaModerna

Come scegliere le strisce led per illuminare casa

Tramite: O2O 03/12/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le strisce led si possono considerare oggi una delle migliori soluzioni per l'illuminazione di casa. Pratiche, eleganti e molto funzionali, le strisce led sono anche semplicissime da montare e facili da reperire sul mercato. Basterà solo avere le idee chiare in fase di acquisto ed il più è fatto. Dal momento che, dunque, data la grande disponibilità di tipoogie, non è sempre possibile districarsi con ordine tra le varie specie di strisce acquistabili, ecco che, in questa guida, vi illustreremo come sceglierle nel migliore dei modi. Vediamo come occorre procedere e quali aspetti considerare per illuminare casa in modo decisamente elegante.

26

Scegliere quelle con adesivo nella parte posteriore

Il mercato delle strisce led, come già accennato, è in continua evoluzione. Anche se ogni volta escono dunque nuovi formati, attualmente, il piú diffuso, utilizzato e dunque assolutamente da consigliare è il modello formato da striscie led flessibili, provviste di uno speciale adesivo nella loro parte posteriore. Questi elementi dispongono anche di Led inseriti nella striscia e sono del tipo SMD. Vi consigliamo di acquistarli in rotoli da 5 metri. In questo modo potrete facilmente connettare un rotolo con l?altro in serie, ai fini di renderne più consistente la lunghezza e l?ampiezza. Inoltre, tali rotoli possono benissimo essere tagliati, in modo da ottenere ogni volta la lunghezza esatta desiderata per l'illuminazione della propria abitazione.

36

Considerare i modelli SMD più adatti

Veniamo ora a delle indicazioni pratiche sui modelli migliori da acquistare. A tal proposito va detto che, per una illuminazione standard e se si desidera ottenere requisiti di media luminositá, occorrerà orientarsi verso la scelta di una striscia di un solo colore, come ad esempio il modello SMD 3528. In questo caso, anche la spesa potrà essere abbastanza contenuta. Mentre, per progetti piú esigenti o installazioni di RGB, la scelta migliore dovrebbe orientarsi verso un modello SMD 5050. Il numero di Led per striscia, dipende dunque dall?obiettivo e dalle preferenze che il cliente desidera raggiungere.

Continua la lettura
46

Optare per strisce led con profilo in alluminio

Infine, occorrerà valutare, ai fini della scelta migliore di una striscia led, quello che in gergo tecnico si definisce il suo "profilo". In questi casi, bisognerà sempre orientarsi verso un modello in alluminio. Questo perché un profilo in alluminio può garantire una serie di proprietà davvero importanti. Va detto infatti che una striscia led tende a surriscaldarsi dopo qualche tempo che è stata accesa, soprattutto se dispone di una potenza particolarmente elevata. Dunque, il profilo in alluminio non è importante solo per il suo effetto di natura meramente estetica, ma anche perché è in grado di assorbire il calore in modo migliore. In più, il profilo in alluminio aumenta la durata nel tempo della striscia. Va infatti precisato che le strisce di altri materiali, non essendo in grado di dissipare il calore in modo ottimale, possono nel tempo andare incontro al progressivo ingiallimento del loro rivestimento protettivo, che ben presto si indurisce fino a spezzarsi. Infine, il profilo in alluminio, vi consente anche di scegliere un?installazione ad angolo o a incasso, oltre che quella di forma classica e tradizionale, ovvero piatta. Dunque rappresenta una scelta di grande intelligenza, soprattutto per via della sua enorme duttilità di utilizzo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come installare una striscia led

Arredamento

Come illuminare una sala da bagno

Arredamento

5 idee per illuminare le scale di casa

Arredamento

Come illuminare un soppalco

Arredamento

Come illuminare una sala musica

Arredamento

Come illuminare una scala a chiocciola

Arredamento

Come illuminare una casa buia

Arredamento

Come illuminare la veranda