Come scegliere le siepi da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abitare in una casa provvista di uno spazio verde rappresenta il desiderio di molte persone. Oggi infatti sono sempre più numerose le famiglie che scelgono di abitare in una casa provvista di giardino. Se si sceglie una soluzione come questa, sarà tuttavia necessario organizzare il giardino con ordine e passione. Una prima possibilità può essere quella di arricchire il proprio spazio verde con delle eleganti siepi. In questa guida vogliamo illustrarvi come scegliere le siepi da giardino più adatte per ogni tipo di soluzione.

26

Occorrente

  • Giardino, staccionata, potatrice, vanga, zappa, taglia siepi, cesoia.
36

La privacy

Il primo criterio utile per scegliere le siepi da giardino è la necessità di privacy. Chi desidera proteggere il proprio spazio domestico da sguardi indiscreti, deve scegliere siepi molto alte, come il lauroceraso. Questa è una pianta rustica che tende a crescere e ad espandersi. Nel giro di qualche mese, è in grado di ricoprire qualunque recinzione esterna. Occorre potarla due volte l'anno e trattarla periodicamente con adeguati parassiti. È una siepe resistente, adatta anche ai climi rigidi e sopporta anche perduranti periodi di siccità. Una siepe molto simile, ma più contenuta nel suo sviluppo, è l'alloro. È una specie molto resistente e dispone di una caratteristica di aromaticità davvero molto apprezzata.

46

L'estetica

Chi non ha problemi di riservatezza e predilige l'estetica, può scegliere altri tipi di siepi. La pyracanta è una pianta ornamentale sempreverde, con piccole foglie verde scuro. In autunno produce delle graziose bacche rosse, producendo un effetto cromatico davvero molto suggestivo. Come tutte le altre siepi, anche questa esige una potatura a fine primavera. Si può anche scegliere il pitosforo, un arbusto caratteristico della macchia mediterranea. Cresce sulle zone costiere e si caratterizza per la produzione di bacche che hanno un colore verde chiaro. A differenza del lauroceraso, ha una crescita più lenta. È la pianta ideale se si vogliono collocare in giardino siepi piccole e basse.

Continua la lettura
56

L'altezza

Infine, per chi desiderasse siepi più ampie e folte, il cipresso può rappresentare la soluzione davvero ideale. Per farle assumere la caratteristica di vera e propria siepe rigogliosa è necessario controllare periodicamente l'altezza di queste siepi. Il cipresso non subisce l'infestazione di parassiti, sopporta basse temperature e siccità. Purtroppo, come molte altre specie simili, produce molta resina che dunque va periodicamente eliminata per consentire anche ad altre piante di crescere nelle zone vicine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate che la siepe cresca troppo in altezza, altrimenti il lavoro di potatura sarà più lungo e faticoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

10 consigli per il giardino d'estate

Esterni

Come decorare le aiuole del giardino

Esterni

10 consigli per creare un giardino incantevole

Esterni

Come delimitare un giardino

Arredamento

10 idee originali per arredare il giardino della tua casa

Esterni

Come arredare il giardino con l'arte topiaria

Esterni

Fioriere:10 idee per piccoli giardini