Come scegliere le sedie per il balcone

1/5 – Introduzione

Se avete un ampio balcone su cui d’estate amate trascorrere in pieno relax gran parte del vostro tempo libero, non c’è niente di meglio che arredarlo con delle sedie che oltre a risultare comode devono essere anche eleganti e nel contempo adatte per il clima estivo ed invernale. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come scegliere le migliori sedie per il balcone.

2/5 Occorrente

  • Sedie in legno
  • Sedie in metallo argentato
  • Sedie in rattan

3/5 – Optare per delle sedie in legno

Un primo consiglio prima di scegliere le sedie per il balcone è di valutare la qualità del materiale; infatti, quest’ultimo è subordinato al clima in cui vi trovate. Per fare un esempio, se si tratta di una zona dove gli inverni non sono particolarmente rigidi e le estati abbastanza lunghe e calde, vi conviene optare per delle sedie in legno del tipo iroko, ovvero una qualità africana specifica per le alte temperature. Per renderle poi più raffinate, le potete rivestire con dei cuscini di stoffa damascata e con all’interno della gommapiuma.

4/5 – Orientarsi su sedie in metallo

Un altro consiglio in merito alla scelta delle sedie per il balcone è di orientarvi su quelle in metallo argentato, che si presentano particolarmente adatte per un contesto d’arredo molto fine e che si sposano bene con un design moderno. In questo caso la seduta può essere di legno con un’imbottitura leggera di gommapiuma, e rivestita di stoffa a tinta unica delle più svariate tonalità pastello. Tali sedie si adattano tra l’altro molto bene con mobili della stessa natura, e sono ideali per creare una sorta di salottino per consumare insieme ad ospiti di riguardo qualche cocktail nel periodo estivo. Tra i tanti pro di questa tipologia, l’unico inconveniente è l’esposizione in inverno alle intemperie che richiede quindi delle adeguate coperture di cellophane, per evitare che possa crearsi un’antiestetica patina di ossido o di calcare che fanno perdere la naturale lucentezza al metallo in oggetto.

5/5 – Acquistare sedie in rattan

Una buona soluzione che poi alla fine è un compromesso per esporre delle sedie su un balcone sia in estate che in inverno è di optare per il rattan. Il consiglio quindi è di acquistare questa tipologia di materiale che è adatto proprio per le piogge e per il caldo estivo in quanto è idrorepellente, non scolorisce ed è anche lavabile. Il rattan tra l’altro oltre alle sedie classiche consente di scegliere anche quelle con braccioli, il che significa poter arredare il balcone come un vero e proprio salottino, corredando magari le sedie stesse di eleganti, comodi e raffinati cuscini di cotone bianco.

Riproduzione riservata