Come scegliere le ringhiere in ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si deve selezionare una ringhiera per il terrazzo, si hanno numerose opzioni da considerare. Il legno rappresenta uno dei materiali più adoperati per le ringhiere tradizionali. Le alternative vinile o alluminio (più economiche) sono capaci di realizzare un look accattivante.
Qualora vogliate un terrazzo davvero elegante, la ringhiera in ferro battuto costituisce la soluzione migliore. Anche se maggiormente costosa rispetto alle ulteriori opzioni, esistono molti vantaggi derivanti dall'impiego di tale materiale.
A questo proposito, i consigli utili indicati nei passaggi successivi di questo articolo vi aiuteranno a capire come scegliere le vostre ringhiere in ferro battuto. Il risultato finale che ottenrrete vi ripagherà del denaro che avrete speso per acquistarle.

27

Occorrente

  • Ringhiera in ferro battuto
  • Denaro
  • Carta vetrata a grana grossa
  • Vernice del colore desiderato
37

Le tipologie di ringhiera in ferro battuto proposte dalle imprese di questo settore sono numerose, con riferimento sia alle forme che alle dimensioni. Esistono decorazioni curvilinee, punte, sfere o ulteriori geometrie con l'obiettivo di rendere splendida l’intera struttura. Tutto ciò è disponibile in una grande varietà di disegni e stili (dall'architettura vittoriana fino allo stile più elegante e moderno). Di conseguenza, la ringhiera in ferro battuto vi consente di personalizzare il terrazzo come più vi aggrada.
Un aspetto davvero importante da considerare è il genere di materiale adoperato. Diversamente dagli altri materiali (come l’alluminio), una ringhiera in ferro battuto ha una struttura massiccia e indeformabile, grazie allo specifico peso del metallo. Inoltre, essa possiede una naturale bellezza, che lo rende parte integrante dell’ambiente circostante.

47

Un ulteriore fattore che vi consiglio di valutare attentamente è la qualità offerta dalla società produttrice. Non limitatevi a raffrontare i prezzi delle svariate offerte presenti in commercio. Nella vostra decisione, prendete in considerazione anche l’esperienza maturata dalle varie aziende nel settore e la garanzia da loro erogata dopo l’installazione.
Richiedete informazioni precise ed eventuali chiarimenti. In questo modo, potrete scegliere la struttura che meglio risponde alle vostre necessità e vi assicuri una determinata qualità. Qualora le vostre disponibilità economiche risultino limitate, avrete l'opportunità di eseguire l’acquisto presso un negozio di bricolage.

Continua la lettura
57

Dopo che avrete installato la vostra ringhiera in ferro battuto, sarà indispensabile riverniciarla in maniera periodica. Questo lo dovrete fare con l'obiettivo di preservare la struttura dalla corrosione dovuta al trascorrere degli anni.
Prima di eseguire la verniciatura della ringhiera in ferro battuto, preparare con diligenza la superficie sulla quale andrete a lavorare. Adoperate della carta vetrata che abbia una grana grossa, in modo da eliminare le tracce di vernice e ruggine che rendono la struttura non totalmente liscia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella scelta della vostra ringhiera in ferro battuto, dovrete prendere in considerazione il tipo di materiale impiegato e la qualità offerta dall'azienda produttrice.
  • Prima di procedere all'acquisto della ringhiera in ferro battuto, chiedete sempre informazioni precise ed eventuali chiarimenti al rivenditore.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un lampadario in ferro battuto

L'arredamento di casa è sottoposto a vari processi nel tempo. Può infatti accadere che ci venga a noia, e che vogliamo modificarne alcune parti. Oppure ancora potrebbe rovinarsi o assumere un aspetto vecchio, e questo vale anche per il lampadario in...
Ristrutturazione

Come restaurare una ringhiera in ferro

Le ringhiere in ferro, specie se battuto, sono molto belle e robuste e tendono quindi a vivere molto più a lungo rispetto ad altri tipi di ringhiere. Queste vengono utilizzate ">non solo per proteggere, ma anche per abbellire scale, terrazze e balconi,...
Ristrutturazione

Come dipingere ringhiere e finestre per la propria casa

Generalmente le persone si preoccupano di curare gli ambienti interni della propria casa non prendendo in considerazione gli elementi esterni. Ringhiere e finestre risaltano subito all'occhio di chi fa visita e danno una cattiva impressione; per questo...
Ristrutturazione

Come dipingere una superficie in ferro

Con il passar del tempo, a causa della pioggia e del vento, le parti in ferro delle proprie abitazioni esposte alle intemperie, subiscono processi di ossidazione e invecchiamento. Se, a causa del degrado, dal punto di vista estetico, il ferro vecchio...
Ristrutturazione

Come decorare con effetto finto ferro arrugginito

Con l'aumento del desiderio di fare del fai da te, le guide che trattano di questi argomenti sono sempre più utili ed apprezzate. Ecco dunque di seguito qualche dritta relativa ad una tecnica pittorica un po' particolare, ma di sicuro impatto visivo:...
Ristrutturazione

Consigli per la pittura di una ringhiera in alluminio

Le ringhiere in alluminio hanno trovato, in questi ultimi anni, una vasta utilizzazione, soprattutto nelle abitazioni di recente costruzione. Molti sono i motivi che hanno determinato questo autentico "boom": primo fra tutti, la grande economicità di...
Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco

Quando si acquista una abitazione con i soffitti molto alti, molto spesso è sicuramente consigliato installare dei soppalchi, per creare un secondo livello utile da sfruttare in qualsiasi maniera. Il soppalco però non può sicuramente mantenersi per...
Ristrutturazione

Come installare un soppalco nel garage

Lo spazio non basta mai e alcune strutture murarie possono aiutare a dilatarlo anche notevolmente. Abitazioni e garage sono sempre pieni di oggetti da riporre ed è per questo che un soppalco può costituire la giusta soluzione. Costruire un soppalco...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.